Politica - 14 luglio 2011, 10:30

Ventimglia: Arrivo Commissione d'Accesso in Comune, Scullino “Ben vengano i controlli”

“Ben venga dunque – continua il Sindaco frontaliero - la Commissione e tutti i controlli dovuti, che peraltro abbiamo sempre sollecitato e che hanno sempre dimostrato il nostro buon operato".

Dopo la firma del Ministro degli Interni Roberto Maroni, per il via libera all'invio  della Commissione d'Accesso presso il Comune di Ventimiglia il Sindaco Scullino si dice sereno e ottimista accettando di buon grado l'arrivo dei commissari. 

“Apprendo dai giornali – afferma Scullino - che il ministro dell'Interno Maroni avrebbe firmato l'invio di una Commissione d'accesso al Comune di Ventimiglia. Non avevo alcun dubbio che ciò sarebbe accaduto, perchè già quindici giorni fa avevo avuto notizia della richiesta inoltrata dal Prefetto di Imperia allo stesso Ministero. Si trattava insomma di mettere la firma su un atto dovuto. Quindi se avessi voluto sottrarmi alla Commissione, come qualcuno erroneamente e in maniera demagogica paventava, avrei confermato le dimissioni. Invece sono tornato proprio per fare assoluta chiarezza, assumendomi tutte le responsabilità di sindaco certo di aver sempre agito nell'interesse esclusivo di Ventimiglia, nel rispetto delle leggi e della correttezza amministrativa”.

“Ben venga dunque – continua il Sindaco frontaliero - la Commissione e tutti i controlli dovuti, che peraltro abbiamo sempre sollecitato e che hanno sempre dimostrato il nostro buon operato. Ho ritirato le dimissioni anche per rispetto ai ventimigliesi e per portare avanti un programma amministrativo ambizioso e importante che cambierà il volto di Ventimiglia, già in larga parte cambiato e migliorato. Nei prossimi giorni continuerò a fare il sindaco e a far decollare le opere pubbliche importanti e la Commissione d'accesso potrà verificare tutto quanto vorrà verificare e così sgomberare il campo da questa cappa di sospetti e illazioni che la città di Ventimiglia certamente non merita. Se ci sono stati errori personali è giusto che chi ha sbagliato paghi. Ma l'Amministrazione sono certo ha sempre operato nella più assoluta trasparenza e legalità”.

“Il mio compito rimane sempre quello di amministrare e portare a termine le opere da completare – dichiara. Ieri abbiamo già fatto una riunione di 6 ore con gli uffici e i dirigenti. Il mio ruolo è quello di amministrare, decidere, seguire e organizzare i lavori per migliorare la città. Non ho tempo per le chiacchiere, illazioni e continui sciacallaggi che fanno male alla città e ai cittadini”.

“In particolare - prosegue Scullino - in queste ore sono partiti i lavori di asfaltatura di via Asse e sono ripresi i lavori per il completamento dell’Ufficio di Promozione Turistica (Iat) in via Roma. E’ partita la sostituzione dei nuovi lampioni di via Cavour (60 in tutto) ed è stata completata la nuova aiuola davanti alla passerella. Sono ripresi i lavori di rifacimento della facciata dell’ex palazzo Enel, in prossimità del mercato coperto. Ho firmato oggi il contratto per l’allestimento di 24 nuove tende sempre al mercato. E’ partita la gara per la pubblicità elettronica a display da collocare in tutta la città. Ho dato il via alla sostituzione di tutte le macchine del parcometro.  E’ partita la gara per la messa in sicurezza e ristrutturazione delle scuole elementari di Calvo.

Sono ripresi i lavori di costruzione dei nuovi marciapiedi di via Toscanini. Ho appena dato il via alla costruzione dei serbatoi in quota a Porra. Abbiamo appena inaugurato la nuova sede della Caritas: 12 anni di lavoro svolto grazie al mio interessamento quando ero consigliere regionale. E’ appena partita la gara dei nuovi asfalti cittadini (300 mila euro d’importo). Sono partiti i lavori di costruzione dei nuovi marciapiedi in via Lamboglia (lato mare).

Lunedì volerò  a Roma per siglare la Convenzione tra il Comune di Ventimiglia e le Ferrovie per la costruzione dei tanto attesi  tre sottopassi nella città di confine:  via Tenda a Roverino, di Santa Marta e di Peglia. Un risultato atteso da anni che andrà a “decongestionare” la città, soprattutto in prossimità dei passaggi a livelli che rappresentano  un blocco totale per il traffico. E oggi pomeriggio faremo una giunta per approvare opere in via di definizione: il restauro degli altari dell’ex chiesa di San Francesco, approveremo il progetto definitivo del nuovo chiostro di Sant’Agostino". 

 

Renato Agalliu