Politica - 14 luglio 2011, 21:34

Imperia: oggi la conferma del Sindaco Strescino, entro un anno ci sarà il depuratore

Per l'estate dell'anno prossimo è prevista l'entrata in funzione dell'impianto, che dovrà essere messo a punto con complesse operazioni prima di poter diventare perfettamente operativo.

Legambiente Liguria aveva, recentemente, consegnato l’Oscar ell’insostenibilità e la Bandiera Nera dei nemici del mare al Comune di Imperia motivandolo con la mancanza della realizzazione del depuratore, evidenziando come Imperia fosse l'unico capoluogo di provincia italiano sprovvisto, a oggi, di tale infrastruttura.

L'Amministrazione Strescino aveva prontamente replicato sottolineando come da un anno e mezzo il Comune di Imperia attendesse i fondi già stanziati dal Ministero dell’Ambiente, la cui erogazione spettava alla Regione, senza i quali era di fatto  impossibile procedere al completamento dei lavori.

Oggi il tassello più importante per poter procedere alla realizzazione di quella che era, e rimane un'opera prioritaria per l'Amministrazione Strescino, è stato sistemato. Il tanto atteso contributo è infatti stato erogato e l'Amministrazione potrà procedere, esattamente come sempre sostenuto dal Sindaco Strescino il quale già dalla passata Amministrazione, quando ricopriva l'incarico di Assessore all'ambiente, aveva seguito l'iter del depuratore con particolare attenzione. Anche l'attuale Assessore all'Ambiente Giovanni Amoretti ha espresso soddisfazione per l'arrivo, sia pure tardivo, del finanziamento.

Il depuratore potrà essere completato nell'arco di un anno. Per l'estate dell'anno prossimo è prevista l'entrata in funzione dell'impianto, che dovrà essere messo a punto con complesse operazioni prima di poter diventare perfettamente operativo.

Carlo Alessi