Politica - 14 luglio 2011, 07:41

Imperia: l'Amministrazione risponde sul 'portavoce del Sindaco' e sui paventati tagli alla Tv

"L'unico vero 'taglio' a Imperia Tv è quello che è stato effettuato alla fine degli anni '90, con l'amministrazione di centro-sinistra dell'allora Sindaco Davide Berio che oscurò completamente le riprese televisive del Consiglio comunale".

L'Amministrazione di Imperia interviene in relazione ad un articolo di un media locale dal titolo 'La maggioranza non va a toccare portavoce del Sindaco e rimborsi': 

"Per correttezza nell'informazione, occorre dire che la figura del 'portavoce del Sindaco' non esiste, non essendo contemplata dallo statuto comunale di Imperia. Assurdo quindi proporre di tagliare un profilo che non sussiste. Quel che esiste è invece un ufficio stampa che è a disposizione di tutto il Comune e svolge compiti istituzionali. Ma c'è di più: già da due anni lo stanziamento relativo alla gestione dell'ufficio stampa è stato ridotto sostanzialmente, con la conseguente diminuzione degli 'esterni' cui il servizio era affidato, passando da due unità ad una soltanto ed avvalendosi di risorse interne.  L'anno scorso, poi, l'importo destinato all'Ufficio stampa è stato ulteriormente abbassato. Appare quindi chiaro come l'Ufficio stampa sia già stato oggetto di importanti 'tagli', e non appaiono necessari ulteriori interventi che andrebbero a detrimento della comunicazione alla cittadinanza, privando la collettività imperiese della necessaria informazione su tutte le iniziative curate dall'Amministrazione comunale. Anche il 'distico' che recita: 'la Giunta intascherà 5 mila euro in più per ragioni contributive' non corrisponde al vero, in quanto gli stanziamenti per la Giunta sono rimasti esattamente quelli dell'anno scorso. Infine, per quanto concerne la proposta di ridurre il gettone di presenza dei consiglieri comunali, non è stata solo la maggioranza a dire di no: si è espressa allo stesso modo anche l'opposizione della sinistra estrema".

"Quanto a Imperia Tv, l'Amministrazione non ha affatto deciso di cancellare le riprese televisive dei consigli comunali, ma soltanto di tagliare i 'tempi morti' mandando in onda ampi 'riassunti' con spazio sia alla maggioranza che all'opposizione, rispettando la par condicio e garantendo così un'informazione corretta e puntuale alla cittadinanza. Per concludere, ricordiamo soltanto che l'unico vero 'taglio' a Imperia Tv è quello che è stato effettuato alla fine degli anni '90, con l'amministrazione di centro-sinistra dell'allora Sindaco Davide Berio che oscurò completamente le riprese televisive del Consiglio comunale".

Carlo Alessi