Domani sera la Pigna sarà nuovamente animata all’insegna dell’arte. Mentre prosegue con successo l’iniziativa di “Pignartiva”, percorso di pittori e performer nei vicoli e nelle piazzette, in uno degli scorci più caratteristici sarà di scena la letteratura. L’Accademia della Pigna presenta infatti il secondo appuntamento con “Affabulando”, dopo il grande successo suscitato dalla esibizione di Ninetto Silvano e dalle trovate sceniche curate dalla dottoressa Paola Silvano De Paulis.
Piazza Capitolo, a partire dalle 21.30, vedrà questa volta la lettura di un autore non locale, seppur legato in qualche modo al Ponente ligure. L’ultimo romanzo di Ennio Valtergano, dal titolo “La signora del borgo” sarà letto e sunteggiato da Cristina Soraggi. L’autore, che ha già all’attivo diverse pubblicazioni, vive tra Torino e l’Umbria, dove tra l’altro è ambientata la vicenda del libro, ma domani sarà presente a Sanremo per assistere al reading ed incontrare il pubblico della Pigna. Freddy Colt introduce l’autore e la lettrice.
Da quattro anni, con le sole proprie forze, l’Accademia riesce a riunire turisti e cittadini matuziani per delle serate dedicate alla lettura, favorendo la frequentazione del centro storico da parte di persone che, in alcuni casi, lo hanno scoperto per la prima volta. Iniziative come queste aiutano la Pigna a “sghettizzarsi” e a divenire luogo d’incontro e punto di riferimento per l’arte e la cultura. Domani il pubblico potrà godere di opere pittoriche e installazioni lungo le stradine e soffermarsi nel “salottino” di piazza Capitolo per ascoltare il reading di Valtergano. Davvero due valide ragioni per scegliere la Pigna!