Si è svolta nella nottata di sabato l'esercitazionecongiunta del COS, tra le associazioni di Protezione Civile di Sanremo, Camporosso ed Ospedaletti denominata "Una luce nel bosco". Questa esercitazione ha avuto come scopo l'illuminazione di una vasta parte di area boschiva in località Marzocco, alle spalle di Sanremo, mediante i gruppi elettorgeni e dalle torri faro in dotazione alle diverse squadre di protezione civile.
Come scenario è stata organizzata una ricerca persona, dispersa nel bosco, con intervento di oltre 30 volontari in notturna, di modo che si sia potuto verificare anche il funzionamento di tutte le torri faro contemporaneamente. Come hanno detto i responsabili delle diverse squadre, Valerio Giordano, Gilberto Chiappa e Davide Surano, "...questo è stato un test operativo sulla reale efficienza delle strutture atte ad illuminare una vasta area, quale quella boschiva, ma anche di un eventuale campobase per sfollati o altre zone che possano essere interessate da eventuali calamità. Nello specifico sono stati impiegati fari per un totale complessivo di oltre 40 Kilowatt, mentre le luci erano anche ben visibili dal centro di Sanremo".
Questa esercitazione si è collocata nella settimana europea del volontariato ed ha avuto il patrocinio del Dipartimento Nazionale della Ptezione Civile, oltre che la partecipazione dell'ufficio comunale di p.c. di Sanremo. "Una luce nel bosco" è stata la prima esercitazione del suo genere ed ha segnato anche il primo anno di costituzione del COS, che già lo scorso anno aveva cooperato in una maxi esercitazione antincendio a Monte Bignone.
In Breve
mercoledì 08 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi