/ Politica

Politica | 11 luglio 2011, 12:29

Triora: con le dimissioni di Silvia Siccardi e Gianpiero Sasso il Comune sarà commissariato

In consiglio comunale rimarranno solo 5 consiglieri su 13, con perenne mancanza di numero legale. La Prefettura avvierà le procedure per il commissariamento del Comune fino a nuove elezioni.

Triora: con le dimissioni di Silvia Siccardi e Gianpiero Sasso il Comune sarà commissariato

Le dimissioni del vice Sindaco di Triora Silvia Siccardi e dell’Assessore Giampiero Sasso comporteranno la caduta dell'Amministrazione Comunale ed il conseguente commissariamento del Comune. Questo perchè rimarranno in carica solo cinque consiglieri comunali, compreso il sindaco Marcello Lanza, sul totale di 13 previsti dalla Legge. Tutto era nato con le dimissioni in massa di gran parte degli esponenti di maggioranza e di quasi la totalità dell'opposizione con cui si era già sfiorata, nello scorso mese di gennaio, la caduta del Comune. A salvare il tutto era stata proprio Silvia Siccardi, ripescata dalla lista di minoranza dove alle elezioni aveva ricevuto un solo voto, che aveva accettato la surroga mantenendo il numero minino di consiglieri. Dopo essersi resa disponibile a ricoprire incarichi amministrativi aveva ricevuto dal primo cittadino addirittura la carica di vicesindaco.

Ora la decisione sua e dell'assessore Sasso di abbandonare non solo la giunta, che quindi viene dimezzata, ma anche il consiglio farà crollare il Palazzo. In pratica perchè si verrà a verificare la permanente mancanza di numero legale, con solo 5 presenti su 13 ad ogni consiglio comunale. Non ci sono, infatti, più consiglieri per la loro surroga sia nella lista di maggioranza sia di minoranza, ormai vuote. La Prefettura dovrà adesso stabilire l'iter ma di certo Triora andrà verso il commissariamento fino a prossime elezioni.

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium