/ Politica

Politica | 11 luglio 2011, 21:57

Sanremo: consiglio sul bilancio. Maggio "Escludo che i beni comunali vengano svenduti. Sul sociale nessun taglio"

Dopo la prima seduta di giovedì scorso, in cui è iniziata la discussione, il consiglio comunale si avvia alla votazione del bilancio di pervisione 2011. L'assessore al bilancio Diego Maggio ha risposto alle critiche ricevute nella prima riunione "Prenderemo in considerazione una possibile riduzione dell'Irpef per le persone meno abbienti" ha detto.

L'assessore Diego Maggio

L'assessore Diego Maggio

Si preannuncia lunga e calda, a Sanremo, la seduta del consiglio comunale dedicata alla votazione finale del bilancio preventivo 2011. Ad aprire la seduta è stato l'assessore al bilancio Diego Maggio che ha risposto ad alcune questioni sollevate, in occasione della prima riunione di consiglio giovedì scorso, dagli esponenti di minoranza. "Intanto sottolineo come il Comune di Sanremo non abbia nel 2011, così come nel 2010, nuovi mutui - ha detto - diversamente dai diversi milioni di euro degli anni precedenti che avevano condizionato l'Amministrazione Comunale. Le alienazioni che verranno fatte, come la cessione del Palafiori alla Sanremo Promotion, serviranno per pagare le imprese, se non andrà a buon fine non si potrà pagare nessuno. Quindi questi soldi non serviranno per le spese correnti ma per investimenti. In più si pagheranno i 2,6 milioni di finiture del Palafiori".

Un riferimento poi alle dichiarazioni dell'ex sindaco Claudio Borea che aveva denunciato un capitolo di spesa, pari a 600 mila euro in un anno all'Amaie per cambiare le lampadine. "Questa cifra - ha spiegato Maggio - è legata alla convenzione firmata nel 2001, che quindi vigeva anche durante l'Amministrazione Borea, che prevedeva un corrispettivo per ogni punto luce in città. Visto che questi sono aumentati, sono aumentate anche queste spese, anzi speriamo che aumentino perchè sono relative alla buona manutenzione dell'illuminazione pubblica". 

"Qualcuno ha detto che questo bilancio manca di fantasia - prosegue l'assessore Maggio - e ci mancherebbe che fosse stato così, in una situazione come questa non sarebbe stato opportuno. Poi quando ci sono iniziative diverse come le alienazioni queste vengono criticate come le alienazioni. Proprio in merito a questo tema posso dire che la possibilità di svendere i nostri beni, vista l'emergenza, è una soluzione da non considerare perchè ci sono dei regolamenti precisi. Dire che sottovalutiamo il sociale è incredibile perchè non ci sono stati tagli. Prenderemo però in considerazione una possibile riduzione dell'Irpef per le persone meno abbienti. Per il casinò, infine, confermo il mio ottimismo sull'ottenere risultati annuali ancora migliori delle previsioni. Il recupero sta infatti proseguendo - conclude Maggio - negli ultimi giorni abbiamo già recuperato un punto percentuale, ed è plausibile che altri quattro li si raggiungano tra luglio ed agosto".

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium