Dopo il primo appuntamento di sabato 2 luglio, con l’interessante incontro, nell’ambito della presentazione ufficiale della XXXV edizione dell’Agosto Medievale, ospite Elisabetta Gnignera ed il suo bellissimo volume “I soperchi ornamenti” dedicato ai copricapi e alle acconciature nell’Italia del Quattrocento, la lunga e ricca "Estate di Libri" che anche per il 2011 vedrà protagonista la libreria Casella di Ventimiglia, sia con iniziative autogestite, sia offrendo il supporto logistico in collaborazione con Associazioni e Amministrazioni Comunali dell'estremo Ponente Ligure, entra nel vivo.
Nel programma che prevede una lunga serie di eventi dedicati ai libri e ai loro autori, almeno venti gli appuntamenti per la gioia ed il piacere degli appassionati di lettura. Tra classiche presentazioni letterarie e tradizionali incontri d'autore, aperitivi letterari e libri in abbinamento con la musica, in luoghi ormai conosciuti e consolidati, ma anche in originali location più prettamente estive, il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 13 luglio alle ore 21.00 quando, nei centralissimi Giardini Pubblici Mons. T. Reggio di Ventimiglia, per il primo dei due appuntamenti di "Autori sotto le stelle", organizzati dall'Associazione Culturale Liber theatrum in collaborazione con l'Agosto Medievale, ospite della serata sarà Raffaele Ascheri.
Figlio del noto Professore Universitario Mario Ascheri, originario della città di confine, dopo avere pubblicato, tra le altre cose, due saggi indagatori dedicati alle presunte apparizioni mariane di Medjugorje e altri che hanno denunciato la questione morale della classe dirigente senese, Raffaele presenterà il suo primo romanzo ambientato in Toscana, ma anche nell'estremo Ponente Ligure e non solo, dal titolo "Gli scheletri nell'armadio". Anche in questo caso, per gli argomenti e il tema trattato, a Siena numerose sono state le polemiche e altrettante probabilmente ne nasceranno anche all’indomani della data ventimigliese…
Un romanzo denso di personaggi e richiami alla Storia con la “S” maiuscola, scritto a più livelli. Dagli efferati episodi degli anni del Terzo Reich nazista alla guerra sovietica in Afghanistan, trasportati attraverso i ricordi dei personaggi del romanzo, innanzitutto alla Siena dei giorni nostri, cittadina di provincia in cui trionfa il perbenismo di facciata, molto simile a quello nazionale dell’intera Italia, ma anche alla Puglia, all’Alto Adige, sino al nostro estremo ponente ligure, a trionfare sempre e comunque, a diventare elemento dominante di tutta la storia, è l’ipocrisia. Ipocrisia che assieme a falsità, menzogne e “scheletri nell’armadio” di tre ex-SS tedesche che si intrecciano con il clero e la borghesia senese, l’abuso di alcol e cocaina, la prostituzione di alto livello, oltre che con la malavita organizzata della Sacra Corona Unita pugliese, permettono al lettore di seguire una vicenda in cui sono presenti anche personaggi positivi, ma fondamentalmente perdenti.
Scritto in maniera incalzante, il primo romanzo di Raffaele Ascheri si avvicina certo per qualità alle ottime precedenti produzioni di diverso tenore dell’autore senese. Ad interagire con l’autore, oltre a Diego Marangon, che condurrà la serata, l’Avv. e critico letterario Alberto Pezzini. Il programma di “Un’estate di libri” con la libreria Casella, proseguirà Venerdì 15 luglio alle ore 21.30 nell'Auditorium di Ospedaletti per la presentazione del volume di fiabe "C'era (quasi) una volta in Liguria", curato tra gli altri da Marino Magliani ed Achille Maccapani, con la partecipazione e conduzione di Claudio Porchia.
Domenica 17 luglio alle ore 21.30, è in programma invece il primo dei tre attesissimi incontri di "Libri & musica", eventi letterario-musicali organizzati presso la Mosca Bianca, noto locale e jazz-club sito sul lungomare di Ventimiglia. Ad aprire la serie, Roberto Negro con la nuova indagine letteraria del Commissario Scichilone, il tutto accompagnato da interventi musicali della Moscabianca Band con cover di brani di Ivano Fossati, rivisitati magnificamente in chiave jazz-blues. Secondo ed ultimo appuntamento con "Autori sotto le stelle"
Martedì 19 luglio alle ore 21.00 per l’incontro con l'Ambasciatore Boris Biancheri e la presentazione del suo ultimo libro "Elogio del silenzio". Evento fissato, nell'ambito della serata di beneficenza in favore della LILT, nell'isola pedonale di via Hanbury a Ventimiglia, con l’intervento dell’Avv. Alberto Pezzini. In tutti gli appuntamenti previsti per l’intera estate l’ingresso sarà libero e gratuito.
In Breve
venerdì 22 novembre