Politica - 08 luglio 2011, 09:11

Vallecrosia: serie di interventi sul territorio, il pensiero dell'Assessore Teodoro Turone

"I Comuni in questo momento sono in estrema difficoltà anche sulle manutenzioni giornaliere, anche perché continuiamo a subire dei tagli al nostro bilancio, mettendoci davanti a priorità di scelte e servizi da offrire ai nostri Residenti".

Con l’inizio del nuovo mandato amministrativo si rende necessario programmare una serie di interventi sul territorio al fine di dare delle risposte concrete ai cittadini.

"Una premessa importante è – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente, Patrimonio, Demanio Geom. Teodoro Turone - che i Comuni in questo momento sono in estrema difficoltà anche sulle manutenzioni giornaliere, anche perché continuiamo a subire dei tagli al nostro bilancio, mettendoci davanti a priorità di scelte e servizi da offrire ai nostri Residenti. Nell’ultimo bilancio abbiamo dovuto investire molte risorse dei lavori pubblici a favore dei servizi sociali per rispondere alle esigenze dei cittadini in un momento socio-economico molto critico. Comunque nonostante le premesse, nei cinque anni precedenti mi sono attivato con i colleghi di Amministrazione nel cercare nuove forme di finanziamento, attraverso bandi pubblici presso molti Enti che hanno prodotto ottimi risultati, Tutto ciò non sarebbe possibile se non avessi  potuto  contare su validi collaboratori nel mio settore come il Dirigente Arch. Gianni Ughetto ed il Segretario Comunale Dott. Citino".

"Sono ormai in fase di completamento – continua l’Assessore Turone - i progetti della sostituzione di parte del manto di copertura nelle nostre scuole cittadine e la ristrutturazione di alcuni bagni della scuola dell’infanzia, opera finanziata dalla Regione Liguria per un importo di 300.000 euro. Affidando il progetto al Provveditorato Regionale per le Opere Pubbliche ci siano voluti tutelare con un ente importante per avere uno studio di alto rilievo professionale, che ci permetterà nelle prossime settimane di affidare i lavori previsti. Abbiamo completato una progettualità interna per mettere in sicurezza definitivamente il tratto di marciapiede lungo via Don Bosco (lato levante),  per eliminare alcuni pericoli per i pedoni, soprattutto per i portatori di handicap e le mamme con le carrozzine; grazie a questo intervento un lato della  via Don Bosco sarà  pedonalmente sicura. Nel contempo si sta progettando la sistemazione definitiva del restante marciapiede della via Don Bosco (lato ponente)".

Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori per la costruzione del Ponte di collegamento della via Roma con la via Don Bosco e l’ampliamento dei giardini pubblici di Via San Rocco avendo già sottoscritto  i contratti di appalto. "Nei prossimi mesi come specificato in premessa – sottolinea l’Assessore -  mi attiverò con  i settori e gli uffici di mia competenza, di modo che vengano approntati  una serie di progetti preliminari  relativi a zone della città, che  necessitano di riqualificazione urbanistica, per essere pronti ad attingere ad eventuali  bandi di finanziamenti specifici dato che senza una progettualità preventiva non si riesce ad ottenere nessun tipo di finanziamento. Per ciò che riguarda l’Ambiente, altro settore di estrema importanza, nei prossimi giorni ci verrà consegnato il progetto definitivo per il completamento del depuratore per un importo di €. 500.000 che ottimizzerà il ciclo della depurazione e degli odori  per una migliore qualità di vita dei cittadini. In un recente incontro, svolto in Comune con la ditta Aimeri, abbiamo ottenuto l’impegno da parte loro di spostare il cantiere e il parcheggio degli automezzi in adiacenza del centro per la raccolta differenziata, il che permetterà un maggior controllo alla discarica stessa, nonché la riduzione del  rischio di atti vandalici. L’ambiente come patrimonio di tutti va salvaguardato pensando ad una raccolta differenziata. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato l’Assessore all’Ambiente Provinciale Ballestra a cui abbiamo sottoposto la nostra volontà, nonché delle idee per la futura raccolta porta a porta, illustrando le attuali opportunità come la raccolta degli scarti dei mercatali e dei centri commerciali che hanno prodotto  9 tonnellate in un solo mese".

"Nei prossimi cinque anni – conclude l’Assessore - ancora molto si può e si deve fare per migliorare il decoro della nostra città ed aumentare i servizi primari per il cittadino, come parcheggi, marciapiedi, zone verdi e aree di aggregazione quali nuove piazze, come esempio via Maonaira ormai terminata, piazza della stazione che con la posa della fontana e dell’illuminazione sarà resa fruibile nonché le piazze del centro storico. In tutto ciò chiedo ai cittadini di pazientare se alcuni interventi non si potranno eseguire in tempi rapidi, ma con una seria e corretta progettualità risponderemo alle varie aspettative".

Carlo Alessi