Politica - 08 luglio 2011, 07:21

'Acquamare' e porto turistico: il Sindaco Strescino anticipa il rientro per affrontare il problema

“La prima cosa da fare è capire esattamente come stanno le cose, facendo affidamento su documenti ufficiali e non su indiscrezioni. Certo è che se esistono violazioni contrattuali l'Amministrazione farà valere con determinazione le disposizioni ad esse legate".

Il Sindaco di Imperia Paolo Strescino non ha nascosto il suo disappunto per gli ultimi sviluppi della vicenda portuale, tanto che ha fatto sapere di aver deciso il rientro anticipato dalle ferie per affrontare il problema con determinazione al più presto possibile.

“La prima cosa da fare – ha detto il Sindaco - è capire esattamente come stanno le cose, facendo affidamento su documenti ufficiali e non su indiscrezioni. Certo è che se esistono violazioni contrattuali l'Amministrazione farà valere con determinazione le disposizioni ad esse legate. Noi non crediamo che la vicenda portuale sia stata gestita male dalla parte pubblica, ma è certamente vero che la componente privata non sempre si è dimostrata collaborativa e responsabile. Del resto avevamo già intrapreso chiaramente questa strada con le ripetute sollecitazioni e la messa in mora del socio privato in relazione a tutte le sue inadempienze, come il capannone che non rispetta il progetto, per il quale abbiamo impartito l'ordine di demolizione, e per la montagna di terra oggetto dell'ultima diffida. Non vorrei che certi atteggiamenti fossero da mettere in relazione con la decisione recentemente mostrata dall'Amministrazione comunale nel gestire con molta determinazione la vicenda. Ma se così fosse è doveroso ribadire che il Comune non farà un solo passo indietro e pretenderà il rispetto di ogni clausola contrattuale mettendo in atto tutte le risorse disponibili".

Carlo Alessi