Eventi - 08 luglio 2011, 17:40

Sanremo: da domani al 15 luglio nuova rassegna d'arte all'interno della Pigna

Si tratta di Pignartiva, nuova iniziativa promossa da Pigna Mon Amour. 13 artisti esporranno in quei giorni le proprie opere in differenti punti della Pigna, dalle ore 21,30 a mezzanotte e mezza.

Dal 9 al 15 luglio 2011 si svolgerà Pignartiva, nuova iniziativa promossa da Pigna Mon Amour. 13 artisti esporranno in quei giorni le proprie opere in differenti punti della Pigna, dalle ore 21,30  a mezzanotte e mezza. Nell'occasione palazzo gentile spinola sarà aperto al pubblico, come spazio espositivo e conterrà le opere di Giancarlo Gelsomino e Paolo Chiarloni, entrambi selezionati per la biennale regionale della liguria (gelsomino) e del Piemonte (chiarloni) per l'anno in corso.

"Pignartiva è un'evoluzione delle precedenti edizioni di Pignarte, l'ultima delle quali si è svolta a Pasqua. - spiegano dall'associazione organizzatrice - La denominazione scelta non vuole soltanto ricordare che si tratta dell' esposizione di prodotti artistici, ma si pone l' obbiettivo di osservare e scoprire  il quartiere in una veste diversa attraverso l'arte. Fare una passeggiata nella Pigna per vedere le proposte degli artisti (quadri, sculture e installazioni) significa riappropriarsi del quartiere, ma anche identificarlo come luogo aperto e vivo nel quale si puo' realizzare ed esprimere la creatività, con l'auspicio che venga  condivisa tra tutti coloro che vorranno partecipare all' esperienza.

Dopo tante discussioni e qualche polemica sui problemi della Pigna, la nostra proposta vuole essere una alternativa concreta per "vedere" come potrebbe essere la città vecchia, che non è solo degrado e piccola delinquenza. - proseguono - D'altra parte, le esperienze vissute dalla associazione PMA in quest'ultimo anno, principalmente la collaborazione con Unidee della Fondazione Pistoletto di Biella, ci hanno fatto comprendere che l'arte puo' e deve essere uno strumento per trasformare i luoghi. L'arte ha un valore sociale e  immessa in un contesto urbano, anche problematico, può interagire con questo e modificarlo positivamente attivando, tramite artisti "Artivatori", percorsi virtuosi. Nelle serate sopra indicate sarà possibile anche visitare al sede del Circolo Ligustico di P.zza Capitolo, che espone le opere di Carlo Alberto".

 

Stefano Michero