/ Eventi

Eventi | 01 luglio 2011, 15:59

Monaco: dal 12 luglio alla Galleria Carré Doré, esposizione dell'Artista Zorikto

Zorikto è uno dei più interessanti giovani artisti nel panorama dell'Arte Contemporanea russa

Monaco: dal 12 luglio alla Galleria Carré Doré, esposizione dell'Artista Zorikto

La Galleria Carré Doré-Monaco (Rue Princesse Caroline 5), presenta dal 12 al 25 luglio l'esposizione dell'Artista Zorikto, uno dei più interessanti giovani artisti nel panorama dell'Arte Contemporanea russa; dalla pittura alla scultura. Il Vernissage 'esclusivamente su invito' si terrà il giorno 14 luglio alle ore 19.00 in presenza dell'Artista.
 
Zorikto Dorzhiev è nato nel 1976 ad Ulan-Ude,  capitale della Buryata, una Repubblica della Federazione russa alla frontiera della Mongolia. Nel 2002, ha ottenuto il suo diploma all'istituto delle arti di Krasnoyarsk, ad ovest della Siberia.

L'arte di Zorikto è associata alla tradizione folcloristica e buddista del popolo nomade Buryat. La vita in movimento, come un simbolo dell'esistenza umana, transizione dalla nascita alla morte, fornendo l'unica chiave filosofica che aiuta a decodificare la lingua mutevole dell'universo.

Zorikto: "Per me un nomade è un contemplatore. Non è un turista alla ricerca di nuove sensazioni né alla ricerca di una vita  migliore. Al contrario, lui é un artista, un poeta, un filosofo. Abitualmente solitario. È più semplice contemplare in solitudine. Con chi dividere i suoi pensieri e scoperte? Presto o tardi, la steppa gli permetterà di incontrare altri nomadi. Il colore puro e vivo è emozionale. La tonalità è troppo logica. Ed io vorrei parlare se non sussurrando, con una voce tranquilla. Si ascolta meglio in  questo modo. "

Zorikto Dorzhiev é molto conosciuto in Russia - le sue esposizioni personali si sono tenute al museo russo di San Pietroburgo, al museo delle arti orientali a Mosca. La sua arte é molto apprezzata anche a Londra, Pechino, Strasburgo, Bruxelles, Taïpeh, Lussemburgo, New York.  Robert Turman, professore di Indo-Tibetian dell'università della Columbia, ha detto testuali parole: “ le pitture di Zorikto sono una gioia a guardare. Aprono le porte di un mondo artistico, un mondo che fa sembrare il nostro universo abituale  più vivo quando torniamo. Sono felice di render loro visita. Tutti sono invitati a raggiungerci".


Zorikto Dordzhiev é rappresentato a Monaco ed in tutto il mondo dalla celebre galleria russa 'Khankhalaev Gallery' di Mosca.


www.carredor-monaco.com

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium