Da oggi fino a domenica importante appuntamento sportivo per la FISPIC Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e ciechi. Infatti alle ore 20.30 prenderà il via la prima amichevole che vedrà schierati l'Italia contro i fortissimi spagnoli. Le partite tutte di Calcio a 5 Categoria B1 (ciechi assoluti), avranno luogo sul campo da calcio di Taggia in via Argine Sinistro. Seguiranno poi un altro incontro domani alle ore 17 e domenica alle ore 9.30.
Per illustrare l'importante iniziativa oltre ai rappresentanti delle squadre oggi si è svolta la presentazione nei locali dello Yacht Club di Sanremo. Inoltre degno di nota il fatto che tra le fila della nazionale compaiano ben quattro rappresentanti della locale Liguria Calcio Non Vedenti. Per parlare di questa tre giorni sono intervenuti anche l'assessore regionale Gabriele Cascino e l'assessore del comune di Sanremo Gianni Berrino. Ed inoltre era presente anche Carlos Campos, commissario tecnico della nazionale spagnola e presidente dell’IBSA, l’organismo internazionale che gestisce lo sport per non vedenti.
"E' un piacere presentare questa iniziativa di calcio a 5 per non vedenti - ha detto Cascino - Si tratta di un evento dall'alto valore sportivo e sociale. Inoltre da non dimenticare che questo genere di iniziative servono soprattutto per parlare di integrazione ma anche di come lo sport in questo caso faccia sparire le differenze". L'assessore Berrino ha speso diverse parole per ringraziare soprattutto il CIV e l'INAIL tra i principali promotori di questa iniziativa "E' sicuramente un evento sportivo di valore internazionale ed è un piacere per la città di Sanremo ospitarvi. Spero che la vostra permanenza sia piacevole".
Lo stesso Carlos Campos ha chiuso gli interventi dicendo "E' doveroso ringraziare tutti voi per il generoso benvenuto che ci avete dato. E' sempre un piacere venire qui in Italia ed è a maggior ragione più interessante in quanto sarà utile alla preparazione in quest'ultima tranche d'allenamento in vista degli europei in Turchia (a settembre ndr). Speriamo che questo calore portato dalla Spagna sia soprattutto d'amicizia".