Eventi - 28 giugno 2011, 11:20

Ventimiglia: da venerdì torna Luglio Romano, tutti gli appuntamenti

Importanti nomi dello spettacolo parteciperanno a questa nuova edizione della rassegna ideata e diretta da Pepi Morgia

Pepi Morgia

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, torna Luglio Romano, la kermesse artistico-culturale organizzata dal Comune di Ventimiglia, assessorato Sport, Turismo e Manifestazioni e ideata e diretta da Pepi Morgia, regista e light designer di fama internazionale. La seconda edizione di Luglio Romano aprirà la ricchissima stagione estiva della città di confine e si svolgerà in due location: nella suggestiva cornice del Teatro Romano- Albintimilium e presso il Teatro Comunale. "Sono molto onorato di presentare questa nuova edizione del Luglio Romano – commenta Pepi Morgia - che, ancora una volta, porterà a Ventimiglia grandi nomi della cultura e presenterà progetti speciali. Lo scorso anno abbiamo omaggiato Fabrizio De Andrè, quest’anno vogliamo ricordare Luigi Tenco".

Infatti, il Luglio Romano prenderà il via venerdì 1° luglio, alle ore 21, al Teatro Romano, con Vedrai…Vedrai…, affascinante omaggio a Tenco realizzato dal Teatro dell’Albero. Da un’idea di Pepi Morgia, lo spettacolo prevede la partecipazione di Cloris Brosca, Franco La Sacra e dell’ottimo maestro Gianni Martini alla fisarmonica. Testi in musica di Luigi Tenco (ingresso libero).

Venerdì 8 luglio, alle ore 21, al Teatro Romano, The Tea Set: la Band che presenterà “Pink Floyd at Pompei” (ingresso libero). I The Tea Set nascono nel 2007 per riproporre la musica dei Pink Floyd. Il loro repertorio attinge a piene mani dai classici di tutta la produzione del gruppo inglese, spaziando dal periodo psichedelico dei primi anni ‘70 fino agli album più recenti e ha come obiettivo la riproduzione, nel più fedele possibile, delle sonorità e degli arrangiamenti che hanno fatto la storia della musica rock. A Ventimiglia riproporranno lo stesso repertorio eseguito dalla band britannica a Pompei. Si tratta del famoso album Pink Floyd at Pompei dove è stato realizzato uno dei primi video clip musicali dell’epoca. La formazione attuale dei The Tea Set è composta da Federico Pascolo (piano, hammond, synth e canto), Fabrizio Barbera (chitarre e canto), Mauro Germinario (basso e canto), Ivan Voarino (batteria). Con la collaborazione di Mauro Vero (chitarre), Gabriele Zeppegno (sax) e Bruna Vietri (cori).

Infine, venerdì 15 luglio, il Luglio Romano si trasferirà al Teatro Comunale dove si esibirà, a partire dalle ore 21, il grande cantautore e musicista Alberto Fortis (spettacolo a pagamento: galleria, 10 euro; platea 15 euro). Un appuntamento d’eccezione, che si svolgerà nel più capiente Teatro Comunale proprio per consentire a tutti i numerosissimi fan di Fortis di partecipare. Artista poliedrico che ha vissuto esperienze uniche come racconta nel libro AL. Che fine ha fatto Yude?, Fortis è stato consacrato al successo commerciale grazie al terzo album, La grande grotta. Ha ricevuto il disco di platino e due d’oro per un milione e mezzo circa di copie vendute (curriculum allegato). I concerti sono un punto di forza della sua carriera, soprattutto nelle esibizioni per pianoforte e voce. A Ventimiglia, infatti, terrà uno spettacolo dal titolo “Alberto Fortis in concerto, pianoforte e voce”. Tutti gli incontri saranno presentati dal giornalista Claudio Porchia. Per l'occasione sarà messo a disposizione un ampio parcheggio riservato al pubblico ed inoltre, ricordano gli organizzatori, in caso di pioggia, anche gli spettacoli del 1° e dell’8 luglio si svolgeranno al Teatro Comunale.  

Stefano Michero