La Confartigianato esprime la propria soddisfazione per il voto unanime espresso dal consiglio comunale di Sanremo sulla chiusura nei giorni festivi dell’ attività di acconciatore.
L’ordine del giorno, presentato dal consigliere comunale Alessandro Sindoni e condiviso e votato da tutto il consiglio comunale, impone la chiusura alla domenica e nei giorni festivi delle attività andando incontro alle esigenze espresse dalla categoria, che al pari dell’andamento generale dell’economia attraversa un momento di difficoltà. Il provvedimento mira infatti a evitare che, in una situazione generale difficile, gli artigiani del settore possano essere vittime di concorrenza sleale da parte di imprenditori che per tenere aperto nei giorni festivi ricorrono a personale non qualificato e non in possesso dei titoli necessari. In una situazione di irregolarità, tali attività possono praticare tariffe inferiori a quelle di mercato danneggiando oltremodo gli artigiani in regola. La tutela è rivolta anche nei confronti della clientela: il rischio, come confermato da alcune operazioni delle forze dell’ordine, è che i prezzi eccessivamente bassi nascondano oltre alla mancanza di professionalità anche l’uso di prodotti cosmetici non sicuri, con grave rischio per la salute.
Nel pieno rispetto della libertà imprenditoriale, la Confartigianato approva il fatto che tale modifica degli orari sia temporanea e mirata a risolvere un problema contingente che è stato sollevato dalle categorie interessate, a salvaguardia della loro attività e delle maestranze impegnate.