Il coro di Voci Bianche 'Le Piccole Voci del Museo della Canzone' della Fondazione 'Erio Tripodi' di Vallecrosia domani sera alle 21, in occasione della festa della musica, si esibirà in un piccolo concerto che si terrà nel 'giardino delle sette note', annesso al Museo. Il coro nasce nel 2008 per volontà della Fondazione che si propone di realizzare, valorizzare, sviluppare e tutelare il 'Museo della Canzone', ideato e fondato da Erio Tripodi ed inaugurato ufficialmente il 14 febbraio 1988 dal Maestro Luciano Pavarotti.
La Fondazione ha inoltre lo scopo di gestire le strutture e le iniziative dell’omonimo Museo, dando vita ad una realtà museale e culturale volta allo sviluppo e alla diffusione della canzone italiana in tutti i suoi aspetti, in Italia e all’estero, promuovendo e organizzando eventi culturali, didattici e di utilità generale in ambito musicale, nonché diventando meta di importanti eventi e luogo di incontro per manifestazioni culturali, didattiche e promozionali legate alla canzone italiana e alla musica in genere. Il coro ha debuttato a Montecarlo in occasione della festa di Natale del COMITES (Comitato degli Italiana all’Estero)e dal 2009 è stabilmente diretto dalla Maestra Roberta Garrione.
Nel corso dell’anno il coro ha svolto un lavoro di ricerca sul repertorio corale infantile, recuperando brani provenienti da varie parti del mondo. Durante il concerto verranno eseguiti alcuni di questi brani, proposti talvolta in lingua originale, talvolta nella versione ritmica italiana. Saranno presenti brani provenienti dall’Europa, fra cui un breve canone di Carl Orff; brani provenienti dalle Americhe, fra cui un brano degli indios del Perù; alcuni brani tradizionali africani, un brano proveniente da Taiwan e un brano degli aborigeni australiani. Una sezione del concerto sarà dedicata al repertorio corale infantile ungherese: saranno eseguiti tre brani tratti dai Bicinia Hungarica di Zoltan Kodaly e due brani tratti dalle Tredici composizioni a due parti di Lajos Bardos.
La direttrice del coro, Roberta Garrione, si è diplomata in pianoforte e composizione presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo, ed è esperta in metodologie didattiche rivolte all’infanzia (metodo Dalcroze, metodo Kodaly e Orff) e alla vocalità corale infantile. Attualmente sta frequentando, presso il Conservatorio di Cuneo, il Triennio di Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida di Elena Camoletto; e i Corsi di Composizione presso l’Accademia Filarmonica di Bologna e l’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del Maestro Azio Corghi. Come compositrice ha all’attivo diversi lavori eseguiti, tra l’altro, presso la Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi di Siena, presso il Teatro “Toselli” di Cuneo, presso il Teatro “Sancarlino” di Brescia, presso la Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, presso l’Anfiteatro di Sordevolo (Biella); e numerosissime composizioni didattiche destinate all’infanzia, per coro e per piccoli ensemble strumentali, tra cui quelle per il “Progetto Diderot” sostenuto dall’Accademia “Perosi” di Biella e dalla Fondazione CRT di Torino. Dal 2004 lavora ogni anno con più di 400 bambini presso Scuole Primarie e dell’Infanzia e Scuole di Musica, realizzando laboratori vocali e strumentali e corsi di Propedeutica allo strumento.