/ Eventi

Eventi | 21 giugno 2011, 10:18

Ospedaletti tutto pronto per i festeggiamenti patronali di San Giovanni

Ospedaletti tutto pronto per i festeggiamenti patronali di San Giovanni

I festeggiamenti patronali di San Giovanni Battista ad Ospedaletti inizieranno Giovedi 23 giugno con la tipica manifestazione “Aspettando San Giovanni”. A partire dalle ore 20, sulla spiaggia antistante il palazzo Comunale (Via XX Settembre) si terrà un grande pic-nic aperto a tutti per ricordare le antiche feste del luogo, quando i cittadini si incontravano in riva al mare e condividevano i piatti semplici della tradizione del ponente (sardenaira, torta verde, condijun, etc.). Anno dopo anno, questa manifestazione sta diventando un appuntamento atteso non solo dai residenti, ma anche dai cittadini dei comuni vicini e dai turisti per la sua originalità e semplicità.

A metà della serata, si potrà assistere all’arrivo di San Giovanni ( rappresentato da Giovanni Comino detto Parigin) con vari figuranti in costume che con una zattera in giunco approderanno sulla spiaggia, al lume delle fiaccole. Questo è uno dei momenti più suggestivi della festa. E per concludere in bellezza la serata, si potrà assistere alle 23,30 circa ad un fantastico spettacolo pirotecnico sul mare offerto dal Comune di Ospedaletti. La serata sarà allietata dal gruppo “Onda Sonora” “Aspeitandu San Giuani”, così si chiama in dialetto la serata di oggi 23 giugno, è stata curata e riportata in vita negli anni ’80 dagli amici del “Descu Spiaretè” e del “Comitato per le feste al mare” capitanati dall’instancabile Aldo Germinale detto “Pantera”. La locale Squadra Antincendio e Protezione civile curerà il grande falò per illuminare la lunga notte di festa. Ovviamente, come recita il tipico manifesto in dialetto affisso per le vie della città “Se volete mangiare, dovete portarvene”. Giovedì 24 giugno alle ore 20,00 si terrà la tradizionale processione di San Giovanni per le vie cittadine che si concluderà con la benedizione del mare.

E’ consuetudine che dopo la benedizione di San Giovanni gli Ospedalettesi possano cominciare la stagione dei bagni. A seguire alle ore 21,30 in Piazza San Giovanni si potrà assistere al concerto “Un ponte tra Europa ed America” del Quartetto formato dai maestri musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo: Maria Cristina Noris (clarinetto), Vitaliano Gallo (fagotto), Massimo Dal Prà (pianoforte/organo), Marcello Alemanno (percussioni/batteria). Saranno eseguiti brani di Piazzola, Rossini, Jobin, Bizet, etc. Dal 24 al 26 giugno, inoltre in orario 8/22 sulla Passeggiata di Corso Regina Margherita saranno esposte le eccellenze della gastronomia e dell’artigianato italiani a cura dell’Associazione “Gustitalia” di Riva Ligure.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium