E' stato inaugurato ieri sera a Diano Castello il centro termale Eira Terme SPA, che aprirà al pubblico tra una decina di giorni. Nonostante i numerosi lavori ultimati negli ultimi giorni, non è stato possibile finire tutto ciò che era stato previsto e di conseguenza l'apertura al pubblico è stata rinviata di qualche giorno: "Poco male - ha dichiarato dopo il taglio del nastro Claudia Battaglino, l'imprenditrice che ha dato vita a questa nuova realtà della proposta turistica ligure - siamo a buon punto ma abbiamo preferito procrastinare di alcuni giorni per offrire un prodotto ancora più rifinito".
Tra gli oltre 400 che hanno preso parte alla serata d'inaugurazione, presenti l'Assessore Regionale Gabriele Cascino, il Consigliere Regionale Sergio Scibilia e moltissime autorità civili e militari del Golfo Dianese e della Provincia. Presenti anche moltissimi imprenditori che hanno sottolineato lo sforzo e l'ardire di Claudia Battaglino nell'intraprendere una impresa di tale portata.
Il centro misura oltre 900 mq. di superficie e comprende un anfiteatro con fontana e magnetoterapia plantare, crenoterapia, piscina per ginnastica motoria e pista ciclabile acquatica, area idromassaggio, vasche vascolari, grotta con fangoterapia e sauna, piscina termale EIRA, piscina sportiva per ginnastica acquatica, cabine estetiche, area relax e un’area tisane. Si tratta del primo lotto di un insediamento termale ben più ambizioso, che potrà essere completato nei prossimi anni.
Il nuovo centro termale sorge sulla Fonte Battaglino, che alimenta con le sue acque le diverse vasche e che vanta caratteristiche chimiche che ne consentono un proficuo impiego in diverse patologie. Nella struttura si potrà trarre beneficio sia dall’acqua termale che dai sedimenti argillosi che, a contatto con la fonte sotterranea recentemente scoperta, si sono arricchiti negli anni di sali minerali e di sostanze presenti nell'acqua termale. Il sasso di argilla biocurativa EIRA ivi estratto ha già dimostrato alte proprietà rigenerative.
La fonte termale e l’argilla biocurativa EIRA saranno le due risorse che consentiranno al territorio del Golfo Dianese di proporre un turismo termale di qualità, improntato sul raggiungimento del benessere fisico e psicofisico.