Sport - 21 giugno 2011, 16:35

Due giorni di festa e arti marziali giapponesi a riva Ligure: nel weekend si è svolto ‘Karateggiando insieme’

In tutti questi anni hanno partecipato Maestri e atleti di fama Internazionale consentendo a tutti gli appassionati provenienti da più regioni e agli atleti della società di rendere ancora più alta la conoscenza di questa arte e di potersi confrontare con atleti che hanno gareggiato sui tatami dei vari campionati italiani e mondiali.

Come è ormai consuetudine anche questo anno il ‘Fudoshin Liguria’, del M° Dario Regina ha organizzato a chiusura  della  stagione  agonistica lo stage e la gara di karate ‘karateggiando insieme’ appuntamento giunto alla sua diciottesima edizione che è entrato di diritto nel circuito nazionale di karate. In tutti questi anni hanno partecipato Maestri e atleti di fama Internazionale consentendo a tutti gli appassionati provenienti da più regioni e agli atleti della società di rendere ancora più alta la conoscenza di questa arte e di potersi confrontare con atleti che hanno gareggiato sui tatami dei vari campionati italiani e mondiali.

Visti i grandi risultati che la piccola società di Riva Ligure ha raggiunto in questo anno agonistico e con il contributo dell’assessorato allo sport e manifestazioni del Comune di Riva Ligure all’evento sono stati ospiti i docenti M° Giorgio Cresio (cintura nera 6° dan  tra i migliori maestri internazionali di kata sportivo), il M° Evro Margarita (consigliere nazionale della Federazione educativa sportiva italiana karate), che hanno affiancato il M° Dario Regina (cintura nera 6° dan ed attualmente membro della commissione nazionale combattimento sportivo).

La manifestazione ha preso il via sabato alle 9.30 con lo stage di karate nella palestra delle scuole ‘Marconi’ di Riva ligure,  proseguita nel pomeriggio con gli esami delle cinture inferiori, fino a domenica quando in mattinata si sono svolti gli esami di Dan. Il sabato sera, dalle 21, si sono svolte davanti ad un folto pubblico nella caratteristica piazza Ughetto di Riva Ligure le finali del quadrangolare di combattimento 2a Coppa Fudoshin. Le gare sono state intervallate da dimostrazioni di karate degli allievi del Fudoshin, per concludersi con la tanto attesa quanto bellissima esibizione della campionessa del mondo juniores di kata, Nicole Cresio.

Particolarmente emozionanti sono stati gli esami di cintura nera 1° dan che si sono svolti la domenica mattina davanti alla commissione nazionale composta dai ‘sesti dan’ M° Dario Regina e Giorgio Cresio, coadiuvati dai ‘terzi dan’: Lucio Latte, Mirco Refano, Linda Pilotto, Fabio Marras, Alfredo Sarli e Nicola Brancatisano. Per la federazione erano presenti il consigliere nazionale Evro Margarita e il vice presidente Regionale Gianluca Tabbò. Hanno conseguito a pieni voti e con i complimenti dell’intera commissione, il tanto ambito

grado di cintura nera 1° dan gli atleti: Annalisa Calzia, Sonia Gherissi, Martina Giordano, Simone Giordano, Federica Giuliani, Mattia Guasco, Nadir Iannone, Gabriele Marafrante, Noemi Ramoino, Alessandro Rolando, Mattia e Miriam Saso, Giorgia Senise e Mattia Viglione.

Carlo Alessi