Sport - 21 giugno 2011, 07:11

Ciclismo: grande successo domenica scorsa per il 'Memorial Siro Grosso'

La corsa è stata vinta da Giacomo Morreale della Ciclistica Bordighera, in volata sul suo compagno di fuga Paolo Elena del Rusty Bike.

In una bellissima giornata di sole il Team Grosso Sport allestisce al meglio il consueto Memorial Siro Grosso, gara ciclistica intitolata ad un'indimenticabile persona, fondatrice nel 1997 con il fratello Daniele Grosso del Team che è ancora unito nel suo nome.

Due le partenze previste con la novità della prima alle ore 9, dove i supergentleman, le donne, le cat. 2A, 2B e i debuttanti, si sono dati battaglia nei 10 giri da 4,4 km a tornata, senza la partecipazione dei veterani e dei gentleman "spostati nella partenza sucessiva con le categorie più giovani. Ne è venuta fuori una bella gara, combattuta ma ad una media accessibile quasi a tutti (39Km/h), dove anche chi nelle solite gare è sempre costretto a rincorrere, ha avuto momenti di "gloria" magari con un tentativo di fuga o una bella azione. L'esperimento riuscito già ad ottobre del 2010 sempre dal Team Grosso Sport e ad inizio anno in un'altro circuito a Bordighera, è di buon auspicio per le prossime stagioni per poter far riavvicinare tanti corridori che avevano smesso di gareggiare.

La corsa è stata vinta da Giacomo Morreale della Ciclistica Bordighera, in volata sul suo compagno di fuga Paolo Elena del Rusty Bike. La volata del gruppo invece se la aggiudica Gioele Morreale, figlio del vincitore. Tra le donne protagonista sempre la Ciclistica Bordighera con Eugenia Caruso. Nella seconda partenza partita alle 10:20, sempre 10 giri e dunque tutte le altre categorie più i tesserati F.C.I. Anche qui c'è stata grande battaglia e continui attacchi, più una fuga ben nutrita di 10 corridori che dura solo un giro e media corsa ovviamente molto alta per una gara amatoriale, di 42 km/h. Nell'ultimo giro evade, ben protetto dai compagni di squadra, Flavio Ginestra dell'UC Laigueglia, che taglia il traguardo posto davanti alla stazione ferroviaria a braccia alzate. A regolare il gruppo, Marco Guardone del Biciclando Team.
Premiazioni finali ai vincitori delle due partenze e ai primi tre di ogni categoria, con l'arrivederci sicuramente al prossimo anno da parte del Team Grosso Sport.

Carlo Alessi