Convocata dal Prefetto Claudio Sammartino, si è svolta oggi in prefettura una riunione indetta sulle diverse evenienze di protezione civile e in previsione del incremento del traffico veicolare nella stagione estiva.
Alla riunione hanno partecipato rappresentanti del Settore Infrastrutture della Regione Liguria e del Settore regionale della Protezione Civile ed Emergenza, l’Assessore provinciale Villani, del Comune capoluogo, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, del Servizio 118, delle società Autostrade per l’Italia S.p.A., Autostrada Torino – Savona S.p.A., Autostrada dei Fiori S.p.A. e del volontariato di protezione civile per la provincia di Savona.
Si è deciso l'aggiornamento del piano provinciale di protezione civile e sono stati esaminate le consuete problematiche tipiche della stagione estiva, incendi e viabilità, e sul ruolo del volontariato in caso di emergenze.
E' stata richiamata l’importanza di mantenere sempre attivo il coordinamento fra tutti gli Enti e le Organizzazioni che concorrono alla gestione delle emergenze di protezione civile anche in ambito stradale.
A tale proposito è stata ribadita la necessità che l’informazione sull’evoluzione della situazione del traffico rivolta all’utenza sia il più possibile capillare e tempestiva, con l’utilizzo di ogni strategia e mezzo di comunicazione.
Per tali finalità i rappresentanti della Regione Liguria hanno comunicato che è in fase di progettazione un sistema integrato di informazione e comunicazione in tempo reale agli utenti della strada ed agli Enti che operano nella viabilità sulle condizioni del traffico.
(La foto di copertina è tratta dalla scena di apertura di "8 e 1/2 del M° Federico Fellini")
Qui di seguito in allegato tra le foto il comunicato rettificato.