Eventi - 14 giugno 2011, 16:36

Triora: domenica escursione da Creppo al monte Gerbonte

Con la guida di STRADE Liguria da scoprire e il dottore forestale Marco Alberti è programmata per domenica 19 giugno un'escursione che abbraccia molteplici aspetti della natura vegetale nell'Alta Valle Argentina: un sentiero che si snoda da località Creppo, poco dopo Triora, e si immerge nelle acque fredde del torrente, sotto i carpini e le querce; oltre il ponte s'incontrano impervi incolti, ora regno di rose selvatiche e piccoli pruni dai frutti ancora acerbi. Inerpicandosi dolcemente sul pendio del monte Gerbonte (la nostra meta finale), l'appassionato entra nel bosco scuro di pini neri, impiantati molti decenni fa e scopre come vi sorgano inaspettati tigli ed aceri, sorbi e querce ed orchidee ad ogni passo.

Le rupi incombono nel loro grigio vestito ricche di ginepri fenici e lecci arditi. Poi ci si curva a capofitto sul rio Infernetto: oltre il varco il fresco dei faggi ci accoglie nella salita lucida di muschi e magnifiche felci. Il colore cambia e si scorge il verde chiaro, leggero e quasi diafano di nuovi alberi, tra le chiome s'intravede ora il cielo: sono i larici, gli angeli di questo monte; imponenti a centinaia ci scortano per l'ultima fatica sino alla radura di fronte alla Casa della Forestale; queste piante che vivono da più di 500 anni! Ritrovo: ore 8 a Taggia davanti nuova stazione FS (sopra) - ore 8,50 a Triora davanti al Comune (si prosegue fino alla frazione di Creppo in auto).

Difficoltà: – Dislivello di 750 m – impegnativa (E) - DURATA: 6 ore circa + soste. Notizie logistiche: spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta e giacca a vento. Quota: 8 Euro a persona – abb. 5 escursioni: 30 Euro – soci coop. 6,50 Euro. Prenotazioni N.V. 800 81 3012. Informazioni: 0183/290213; guida Angela Rossignoli 338/4536788.

Francesco Mulè