E’ da mettere in archivio comunque come un successo l’operazione ‘Seabourn Quest’, ovvero l’approdo a Sanremo della lussuosa nave da crociera che martedì scorso è arrivata nella città dei fiori. Purtroppo il tempo non è stato clemente ma chi è sceso a terra, circa 300 persone, ha visitato la città facendo shopping. Molti i crocieristi (quasi tutti operatori del settore e giornalisti, visto che si trattava del viaggio inaugurale della nave) che hanno chiesto alle hostess dove fosse il mercato e le vie più commerciali.
Nella giornata di ieri il Presidente della Confcommercio sanremese, Gianni Ostanel, ha incontrato molti colleghi che hanno esternato la loro soddisfazione per l’iniziativa: “I commercianti hanno confermato di aver visto nei loro esercizi tanti crocieristi – ha detto Ostanel – che hanno fatto acquisti. E’ la dimostrazione che questa politica va assolutamente perseguita per poter incrementare il commercio in città, magari nei mesi meno ‘vivi’ del turismo. Soddisfazione è stata espressa anche dai Civ, dai ristoratori e gestori di locali, che hanno riscontrato un buon aumento del lavoro”.
Purtroppo si è trattato di una ‘toccata e fuga’ per i gitanti, visto che il maltempo non ha consentito la loro discesa a terra molto presto e, vista la ripartenza della nave in prima serata, sono dovuti risalire tra le 18 e le 18.30. Non molti i crocieristi che hanno approfittato del Casinò, ma proprio perché non è stata sfruttata la serata, che avrebbe notevolmente cambiato le cose. Dopo quello che si può considerare un vero e proprio ‘test’ bisognerà lavorare ancora per i prossimi ‘attracchi’, a partire da quello di settembre con la stessa ‘Seabourn Quest’, ma il Comune sta predisponendo altri contatti per portare in città almeno una nave al mese.
Una curiosità dai crocieristi (quasi tutti statunitensi) arrivati a Sanremo riguarda gli ombrelli del Casinò, omaggiati al loro arrivo. Al rientro al porto, infatti, con l’ultimo contatto con le hostess prima di imbarcarsi, hanno tutti voluto restituire l’ombrello. Quando si sono sentiti dire che potevano tenerlo, in quanto omaggio, hanno tutti detto che pensavano si trattasse di una cortesia, un prestito fatto dal Comune vista la pioggia. Alla fine alcuni hanno voluto comunque restituirlo mentre altri lo hanno portato a bordo come ricordo di Sanremo.
Cliccando sui nomi le dichiarazioni audio rilasciate martedì da:
Simone Baggioli
Gianni Ostanel
Giorgio Giuffra
(Un breve video dell'arrivo dei turisti cliccando QUI e, nella gallery sotto, le foto)