Perché sono sconcertato?
Ma perché Berruti questa proposta non la confronta con quella dell'ente porto: collegare il porto con un sottopasso sotto il Priamar, sotto i giardini eroe dei due mondi, con un tunnel che emerge davanti ai giardini fino alla piscina, e poi una rotatoria enorme sul Letimbro, e svariati sottopassi in corso Ricci fino a raggiungere l'Aurelia bis ben oltre il Gabbiano.
Nulla per Savona? Ma non è finita: sempre secondo il PUMT di Savona bisogna anche rifare il casello di Albisola e collegarlo all'Aurelia bis. Queste cose si possono tranquillamente leggere sul sito del Comitato Casello Albamare che io guardo. Berruti lo guarda?
Ed allora costa meno il tunnel sotto il porto, o tutta quella allucinante connessione porto-corso Ricci-Aurelia bis-casello di Albisola?
E' questa la domanda: un confronto fra le due proposte. Costa di più questa o quella? Devasta meno la città questa o quella?
Qualunque persona che gestisca una attività, anche la più modesta, fa scelte tra diverse proposte: deve scegliere! Col PUMT il comune di Savona ha pagato "per niente" dei consulenti che non sono riusciti a trovare nessuna proposta di collegamento porto-autostrade. Molto bravi!
Berruti dice che la nostra autorità portuale persegue una politica di spostamento delle merci su rotaia e che si è anche dotata di propri locomotori, ma Berruti ha per caso letto sulla stampa che tutto il carbone che viene scaricato alle funivie va a Cairo su camion? Ma perché non va con la ferrovia che c'è? Canavese che cosa ne fà dei "famosi" locomotori? Li ha affittati?
Giovanni Rossi, Savona
(Ci complimentiamo con inl lettore per la chiarezza delle sue domande. Fa parte notra il mistero buffo dei locomotori elettrici Bombardier nuovi di trinca e acquistati non si capisce in base a quale gara, verrà affrontato quanto prima - SN)