Eventi - 29 maggio 2011, 10:12

Sanremo: oggi alla Federazione Operaia, il primo saggio dell’Atelier Bruzzone

Si esibirà anche l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure

E’ atteso per oggi alle ore 16,30 al Piccolo Teatro di Sanremo, storica sala della Federazione Operaia sita al numero 47 di via Corradi, il primo saggio degli allievi dell’Atelier Musicale 'Nicodemo Bruzzone'. L’Atelier è, come dice la parola stessa, un laboratorio ed un esperimento didattico avviato esattamente un anno fa grazie alla collaborazione tra la centenaria società di mutuo soccorso sanremese e il Centro Stusi 'Stan Kenton”' L’Atelier Bruzzone rappresenta l’impegno formativo nel campo musicale espresso per la prima volta, negli ultimi decenni, dai due benemeriti sodalizi sanremesi, per offrire a giovani e adulti l’opportunità di avvicinarsi all’apprendimento di strumenti a corde, seguendo l’esempio del compositore e didatta sanremese Nicodemo Bruzzone (scomparso nel 1998) che proprio nei locali della F.O.S. teneva il suo studio musicale.

La cittadinanza potrà assistere ad un concerto interessante e stimolante per la promozione dell’arte musicale. Protagonisti saranno ovviamente gli allievi delle classi di Violino, Mandolino, Liuto e Chitarra che faranno ascoltare i frutti del loro lavoro sotto la guida dei rispettivi insegnanti: Alfonso Moretta, Freddy Colt, Sergio Basilico.

Il saggio, che conclude il primo anno scolastico, sarà impreziosito dall’intervento di una grande formazione appena costituitasi nella Provincia di Imperia: il pomeriggio sarà infatti aperto dall’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure, composta da circa 20 violini, 3 violoncelli, 3 flauti, 2 sax, 1 clarinetto, 4 chitarre e cinque pianisti. Si tratta di una nuova realtà che raccoglie gli allievi di quasi tutte le scuole private di musica del comprensorio, compresa la rappresentanza dell’Atelier Bruzzone. L’orchestra va sotto la responsabilità artistica di affermati insegnanti di musica come la professoressa Cristina Orvieto e i professori Giovanni Sardo, Fabrizio Ragazzi, Sergio Basilico e Alfonso Moretta.

Nel corso del pomeriggio sarà possibile ascoltare musiche classiche e celebri temi da film in arrangiamenti speciali per la didattica.

L’ingresso al saggio è libero e si confida nella partecipazione della cittadinanza.

C.S.