Eventi - 29 maggio 2011, 22:55

Domenica prossima escursione da San Bernardo di Mendatica al Monte Missun

Domenica prossima per il ciclo ‘attraverso le Alpi Liguri’, si svolge l’escursione al Monte Missun. “Immaginate di essere su un isola al centro delle nostre Alpi, ma intorno a voi non avrete il blu dell’acqua ma il rosso dei rododendri… questo è il monte Missun! Un naturale belvedere con il Bertrand a destra, il Saccarello a sinistra, le Marittime francesi di fronte e la catena del Mongioje alle nostre spalle mentre in fondo alla valle, come in un plastico, spunta il paesino di Morignole.

La meraviglia inizierà già nel primo tratto, in una foresta di larici già nota ai prefetti Napoleonici, dove ci sembrerà di essere in una cattedrale naturale, con le conifere al posto delle colonne e poi, dopo aver oltrepassato la Monesi/Limone, ecco che tutto cambia, una prateria alpina dove i primi rododendri iniziano a creare quel tappeto rosso meravigliosamente esaltato dal contrasto creato dal colore delle chiome di sorbi e larici. E sulla Colla Rossa una nuova sorpresa, lo scintillio di una macchia di argilla ferrosa con arditi semprevivi che richiamerà alla nostra mente il lontano deserto americano, ma non saremo sul set di un film western  ma semplicemente su una dorsale alpina. In questo luogo, in cui la presenza antropica è ridotta al minimo, la fauna è facilmente avvistabile e se saremmo fortunati camosci, marmotte, galli forcelli, aquile reali  potranno essere oggetto, dell’ammirazione e delle foto.

Ritrovo: ore 8,30 a San Bernardo di Mendatica
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking,  pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, acqua e pranzo al sacco.
Dati tecnici: durata 6 ore, dislivello 750 metri circa, difficoltà E
Costo dell’escursione: euro 8,00