"Innanzitutto è doveroso che mi presenti, sono il Vicepresidente del Sestiere Burgu di Ventimiglia, nonché coordinatore dei gruppi sbandieratori e musici e padre di due piccoli allievi della nostra scuola.
Tengo a sottolineare che le dichiarazioni del sig. C.F. sono a dir poco lontane dal vero (non abbia paura a dire nome e cognome...), suppongo tra l'altro che sia lo stesso che si è permesso di bestemmiare in faccia ai bambini di 7 anni la scorsa settimana!!! I nostri più sinceri complimenti per il savoirfaire!!
E' doveroso sottolineare, per tutela dei nostri piccoli allievi, dei genitori e in generale dei giovani e meno giovani di tutti i gruppi cittadini che impiegano il loro tempo libero e la loro passione per questa antichissima e nobile disciplina, unica nel suo genere in tutta la nostra regione; che sotto il profilo legislativo, al giorno d'oggi, non vi è alcun impedimento tale da non autorizzare i giovani ad allenarsi nelle aree pubbliche della città.
E' per questo motivo, signor CF, che i vigili urbani non intervengono. Non perchè non facciano il loro lavoro, come da lei affermato nella sua ultima missiva, ma semplicemente perchè non vi è nessuna Legge o Delibera comunale che vieti ai ragazzi di tamburare nelle ore diurne!!
Prima ancora di far iniziare gli allenamenti, sono andato personalmente sia in Comune che dal comando di Polizia Locale a chiedere se vi fosse in vigore qualche leggina che impedisse ciò, ma non vi è nulla!!
Abbiamo provato a trasferire gli allenamenti fuori dal centro, ma non vi è la sicurezza sufficiente per i piccoli. Io mi metto si nei suoi panni per un'ora di 'frastuono' come la chiama lei, ma provi a mettersi nei nostri se durante il trasferimento mi investono un allievo o me lo sottraggono volontariamente?? per voi un po' di mal di testa, per noi si va in GALERA!!
Caro sig. C.F., in fin dei conti stiamo parlando di un'oretta il martedì e venerdì dalle 17.15 alle 18.30.... e di bambini dai 6 ai 13 anni... magari in quell'ora le suggeriamo di farsi una sana passeggiata all'aria aperta sulla passeggiata mare; fa molto più bene del restare incollati davanti alla tv o di arrabbiarsi per i nostri 'ritmi'!!!!
Concludo e ringrazio Sanremo News per l'opportunità che ci offre di confrontarci con le diverse realtà locali... e ringrazio tutti coloro che sostengono i nostri piccoli allievi da Imperia a Sanremo e dalla nostra città. Grazie di cuore a nome di tutti noi!
Fabio Mercenaro
Vicepresidente Sestiere Burgu".