/ 

| 25 maggio 2011, 15:45

Valeriani risponde al sindaco di Andora Floris: "A Pietra Ligure il Comune aiuta le famiglie a pagare la retta dell’asilo nido da anni"

Se questo è un vanto per l’amministrazione comunale che ha messo ha disposizione i locali e continua ad investire sul funzionamento, il merito è sicuramente da condividere con le educatrici e il personale per la loro professionalità e competenza

Valeriani risponde al sindaco di Andora Floris: "A Pietra Ligure il Comune aiuta le famiglie a pagare la retta dell’asilo nido da anni"

"In riferimento a quanto affermato dal sindaco di Andora, tengo a precisare – dichiara il vice sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani, assessore al sostegno e promozione sociale - che il Comune di Pietra Ligure integra le rette di frequenza dal momento della sua apertura, risalente al 2005.

L'asilo nido comunale interaziendale “L’ape Birichina” di Pietra Ligure è stato inaugurato nel mese di ottobre del 2005 e da allora è attivo e può accogliere fino a 50 bambini di età compresa dai 3 ai 36 mesi. Ha sempre funzionato a pieno ritmo e spesso si sono formate delle liste di attesa per soddisfare tutte le richieste. 

Se questo è un vanto per l’amministrazione comunale che ha messo ha disposizione i locali e continua ad investire sul funzionamento, il merito è sicuramente da condividere con le educatrici e il personale per la loro professionalità e competenza.

Il servizio è stato promosso, con il contributo della Regione Liguria, dal Comune, l’ASL 2 Savonese, il consorzio sociale CRESS e l’agenzia turistica Mamberto che hanno voluto favorire la partecipazione dei propri dipendenti ed è rivolto alle famiglie residenti nel territorio del comune di Pietra Ligure  e in base alla disponibilità alle famiglie residenti nei comuni vicini.

La gestione è affidata al CRESS che ha indicato quale capofila la cooperativa ONLUS Cooperarci, certificata ISO 9001/2008. L’asilo nido che  ormai tutti i nostri cittadini conoscono e apprezzano ha sede in Via Oberdan al piano terreno della scuola media “N. Martini” e dispone di circa 400 metri di locali attrezzati a misura di bambino: spazi gioco, videoteca/biblioteca angolo morbido, laboratorio, zona riposo, zona pranzo, bagni, cucina per la preparazione dei pasti all’interno della struttura e locali accessori. Inoltre è dotato di un ampio spazio esterno arredato con  giochi adatti all’età dei piccoli ospiti e nel periodo estivo può anche utilizzare la spiaggia attrezzata dell’ospedale Santa Corona. 

L’asilo è aperto tutto l’anno con un orario che va dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 18.00 e il sabato dalle 7.15 alle 13.15 e i bambini vengono suddivisi in base alle fasce di ètà 3 – 12 mesi, 12 – 24 mesi e 24- 36 mesi. 

Nel congratularmi con il Comune di Andora per l’ottimo servizio offerto alla popolazione, a detta del sindaco, unico in Italia, tengo a sottolineare come Pietra Ligure, che si trova non solo nella stessa nazione, né solo nella stessa regione, ma addirittura nella stessa provincia, offra tutto questo già da diversi anni e da altrettanto tempo aiuti le famiglie integrandone le rette di frequenza con parametri che tengono conto del certificato I.S.E.E., di cui si occupano spesso gli stessi uffici comunali che tengo particolarmente a ringraziare", conclude Valeriani. 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium