/ 

| 20 maggio 2011, 15:37

Emissioni e omissioni: Niente autorizzazione Ambientale? Smantellare. Succede a Civitavecchia ma non a Vado

Il Comune di Civitavecchia ha deliberato la chiusura degli impianti obsoleti della locale centrale Tirreno Power per motivi sanitari. Qui si fa finta di niente?

Emissioni e omissioni: Niente autorizzazione Ambientale? Smantellare. Succede a Civitavecchia ma non a Vado

Scrive il Movimento Difesa Ambiente di Savona: Il Comune di Civitavecchia con il proprio Assessore all'Ambiente in Conferenza dei servizi ha prodotto una delibera (in coda al servizio) che dimostra l'inquinamento eccessivo del 4° gruppo della Centrale Torrevaldaliga Nord di Tirreno Power sprovvisto di autorizzazione AIA e quindi "fuorilegge".

Oggi, grazie all’impegno dei vari Comitati locali e del Comune di Civitavecchia, è stato deciso ufficialmente che l'impianto obsoleto ed altamente inquinante dovrà essere chiuso e smantellato.

Ciò e' esattamente quanto noi chiediamo ormai da almeno 5 anni per gli inquinanti e obsoleti gruppi 3 e 4 a carbone della centrale di Vado - Quiliano, sprovvisti della obbligatoria autorizzazione AIA in quanto producono emissioni inquinanti superiori a quanto consentito dalla stessa normativa AIA italiana ed europea.

Sono ormai più di 5 anni che come Comitati ambientalisti documentiamo puntualmente il mancato rispetto delle normative in vigore.

Perche' i Comuni di Vado e di Quiliano, pur essendo a conoscenza della gravissima situazione ambientale del comprensorio di Vado e Quiliano, non hanno mai voluto fare una delibera per far chiudere immediatamente e smantellare gli obsoleti gruppi 3 e 4 a carbone che sono sprovvisti di autorizzazione AIA da almeno 5 anni e che "fuorilegge" continuano ancora oggi a funzionare con gravissimo inquinamento e danno alla salute della popolazione, alle coltivazioni e all'ambiente? Sarà mica per poter bruciare 30.000 tonnellate/anno di CDR come previsto dal piano Rifiuti approvato da Provincia e Regione?

Chi rimborsera' tali "costi esterni" valutati secondo i criteri della Comunita' Europea in almeno 140 milioni di euro/anno? E a Porto Tolle dove il Consiglio di Stato ha bocciato il progetto di riconversione a così detto "carbone pulito" di una centrale Enel per danni all’ambiente e alla salute con il WWF, Legambiente e Italia Nostra che hanno sporto denuncia? Come si pronunciano Wwf e Legambiente sull’abolizione carbone a Vado di questa " Centrale in città" così definita dall’Istituto Superiore di Sanità?

Savona 20 Maggio 2011

Dr. Virginio Fadda

Dott. Agostino Torcello

MODA Savona

Com MODA Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium