/ Attualità

Attualità | 18 maggio 2011, 08:39

Finanziamenti agevolati alle imprese con la convenzione tra camera di commercio e istituti di credito

L’opportunità di usufruire delle agevolazioni è il frutto della Convenzione che l’Ente camerale di Imperia ha deliberato a sostegno delle piccole e medie aziende per incrementare e favorire gli investimenti produttivi.

Finanziamenti agevolati alle imprese con la convenzione tra camera di commercio e istituti di credito

Le aziende della provincia di Imperia interessate ad ampliamenti, ristrutturazioni, ammodernamenti, acquisto di macchinari o ad interventi di manutenzione per migliorare la qualità dei servizi offerti possono ottenere finanziamenti agevolati fino a un massimo di 35.000 euro a tassi inferiori a quelli normalmente offerti dal mercato. L’opportunità è frutto della convenzione che la Camera di Commercio di Imperia ha deliberato nella riunione del 4 maggio scorso al fine di sostenere e favorire gli investimenti delle imprese. Da anni l’Ente camerale porta avanti una politica precisa ed efficace in questo senso facendosi carico dell’abbattimento dei tassi e svolgendo un’azione mirata sulle banche per ottenere condizioni più favorevoli. Le risposte sono positive e i risultati incoraggianti.

"Una attenta politica del credito – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Imperia, Franco Amadeo – è indispensabile  allo sviluppo e alla crescita delle nostre imprese e al rilancio economico. Con gli Istituti di Credito ragioniamo in questi termini e con spirito di grande e reciproca collaborazione. Le difficoltà della crisi non ancora superata ci obbligano a fare tutti uno sforzo per mettere in campo programmi e strategie comuni a difesa delle imprese, del lavoro e dell’occupazione".

Quest’anno lo stanziamento della Camera di Commercio per sostenere l’accesso al credito è stato aumentato a 165.000 euro, fondo in grado di sviluppare finanziamenti fino a 5 milioni di euro. La nuova Convenzione messa a punto dalla Commissione Credito della Camera di Commercio, presieduta da Marco Benedetti e in cui sono rappresentati tutti i settori economici, stabilisce che la Banca, in virtù degli accordi siglati con l’Ente camerale nel 2011, si impegna a concedere alle aziende della provincia (regolarmente iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio) che ne facciano richiesta, finanziamenti fino al tetto di massimo di 35mila euro) con piano di rientro di cinque anni. Nel 2010 il rientro era previsto in 4 anni e il plafond era fissato in 27mila euro.

Grazie alla Camera di Commercio e al lavoro della Commissione Credito nel 2010 sono stati erogati alle imprese della provincia di Imperia finanziamenti per un totale complessivo di 2.113.240 euro. Ecco il quadro settore per settore:

Commercio: 1.032.370 euro
Turismo: 405.030 euro
Artigianato 439.990 euro
Agricoltura: 64.000
Industria: 27.000 euro
Servizi: 144.850

Le domande di finanziamento devono essere trasmesse dall’Istituto di Credito alla Camera di Commercio affinchè quest’ultima istruisca la pratica per il rimborso della quota abbattimento del tasso. Possono accedere alla Convenzione anche le pratiche presentate attraverso le Associazioni di categoria, le cooperative e i Consorzi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium