Lunedì scorso la Confcommercio, insieme agli operatori aventi attività insistente su piazza Dante, ha incontrato il Sindaco Paolo Strescino e l’Assessore Emilio Broccoletti per discutere per l’ennesima volta del progetto di eliminazione dei parcheggi di piazza Dante.
Dalla riunione è emersa una posizione dei commercianti che l’Amministrazione non può non tener conto:
- massima responsabilità di fronte ad un progetto concreto di restyling di Piazza Dante (regolamentazione del traffico pesante da Piazza Dante, eliminazione della sosta degli autobus, sistemazione pensilina taxi, verde pubblico, arredo urbano, pulizia dei 'portici' e rifacimento 'portici' via della Repubblica, creazione di una viabilità modello piazza De Amicis);
- ferma opposizione invece contro una mera soppressione dei parcheggi, disposizione di fioriere e dehor posticci senza interventi adeguati.
"Durante la riunione di Lunedì è stato spiegato agli Amministratori - scrive la Confcommercio - che gli interventi su Piazza Dante dovrebbero essere gli ultimi di una lunga serie: è necessario prevedere, in primis, uno studio puntuale del traffico urbano per intervenire su Piazza Dante. Per ottenere i risultati sperati dall’Amministrazione non basta eliminare 30 parcheggi e delimitare le aree con vasi e fioriere: ci sono carenze strutturali ovunque e sarebbe meglio concentrarsi su tali interventi piuttosto che presentare progetti 'tapulli' che non solo non aiuteranno il commercio della zona, ma sicuramente lo penalizzeranno in un momento di già enorme difficoltà economica. Ribadiamo per l’ennesima volta la posizione di Confcommercio: non siamo aprioristicamente contrari ad un rifacimento e miglioramento di Piazza Dante, fermo restando però la necessità di una progettualità concreta e realizzabile. Riteniamo però che, essendo tutt’oggi Piazza Dante lo snodo viario principale della città, sia impensabile cercare di trovare soluzioni senza investire e caricando le responsabilità dell’operazione sui commercianti che sono invitati a posizionare dehor sulla piazza in sostituzione dei parcheggi eliminati. Il Sindaco Paolo Strescino, di fronte alle nostre rimostranze, si è dimostrato sensibile e ha chiesto ancora tempo per poter studiare una soluzione che possa equilibrare le diverse posizioni".