Attualità - 12 maggio 2011, 12:40

Imperia: a giugno e luglio il campus scolastico-sportivo 'Educamp 2011'

L'iniziativa nasce dal rapporto sinergico tra il Coni ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, già concretizzato nell'intervento di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria.

Imperia: a giugno e luglio il campus scolastico-sportivo 'Educamp 2011'

Si svolge anche ad Imperia l'Educamp, un campus scolastico-sportivo multidisciplinare rivolto ai giovani di età compresa tra i 6 ed i 12 anni, con precedenza per quelli frequentanti la scuola elementare, che vuole proporre un'offerta variegata finalizzata al divertimento ed alla socializzazione basata su attività motorie all'aria aperta.

L'iniziativa nasce dal rapporto sinergico tra il Coni ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, già concretizzato nell'intervento di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria. L'obiettivo principale del progetto è quello di dare continuità alle proposte educativo - didattiche svolte sia in ambito scolastico che extrascolastico, promuovendo attraverso la pratica dell'attività fisica, principi e valori quali: la centralità del ragazzo, l'integrazione, la socializzazione, il rispetto reciproco ed un corretto stile di vita, Anche quest'anno il C.O.N.I. centrale ha scelto come sede di un ‘City Camp’ Imperla, oltre a Milano, Roma, Viterbo, Pesaro, Fresinone, Salerno e Lecce mentre Ferrara, Piacenza, Macerata, Latina, Viterbo e Campobasso saranno sede di campus residenziali. Figure centrali del progetto sono gli Educatori Sportivi (laureati In Scienze Motorie o diplomati Isef) già Impegnati durante l'anno nell'attività scolastica, responsabili dell'espletamento delle discipline ludico sportive e garanti dell'approccio educativo; a loro è affidata la responsabilità dei gruppi che seguono per tutta la settimana durante le lezioni. Quello di Imperla è un ‘City camp’ organizzato all'interno di strutture polisportive (palazzetto dello sport, campo di atletica) messi a disposizione dal Comune di Imperia ed altri impianti sportivi quali il complesso natatorio ed il circolo del tennis, dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 18 circa: la formula comprende attività multi sportive, animazione, vitto, kit di abbigliamento. Sono previste almeno otto discipline tra sport di squadra e Individuali, tenendo conto del gradimento emerso dall'esperienza della scorsa estate e delle tradizioni sportive radicate sul territorio, siano esse già consolidate o da valorizzare (tennis, nuoto-pallanuoto, ginnastica, pallavolo, basket, judo, rugby, calcio, tiro con l'arco, pallamano, atletica, bocce, scacchi).

Nell'arco della giornata i partecipanti al camp svolgono tutte le diverse attività a carattere sportivo in programma seguendo un sistema di turnazione che prevede la pratica di tutte le discipline. Lo staff, oltre agli Educatori, comprende I tecnici sportivi, responsabili della propria area o disciplina sportiva, un direttore, un coordinatore e due animatori. A tutti i partecipanti viene fornito un kit di abbigliamento personalizzato composto da 2 t-shirt, 1 pantaloncino ed un cappellino. Le informazioni sull'iniziativa, con i relativi contatti per informazioni ed iscrizioni sono reperibili sul sito internet nazionale dedicato, all'Indirizzo www.educamp-coni.it, o sul sito del Comitato Provinciale del Coni, all'indirizzo www.imperia.coni.it. I turni previsti sono fissati: al 20, 24 e 27 giugno, il 1°, 4, 8, 11 e 15 luglio (70 euro per settimana). Massimo 120 bimbi per turno.

Il particolari cliccando QUI.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU