Tutti i soci fondatori dell'Associazione 'Amici di Padre Semeria', si uniscono al dolore della famiglia del compianto Dott. Antonio Semeria, ricordandone la nobile figura per l'affetto che ha sempre dimostrato, per l'opera del grande barnabita 'Padre Giovanni Semeria', aderendo con alcuni amici a promuovere e fondare un'Associazione di Volontariato, con l'obiettivo di valorizzare e far conoscere non solo la storia del grande oratore sacro nato a Coldirodi, ma anche i numerosi contributi storici che i Semeria hanno dato da secoli alla crescita economica e intellettuale della Riviera di Ponente da Nizza a Sanremo.
Tutti i soci sono riconoscenti all'opera svolta con grande umiltà e professionalità, dal dott. Semeria a favore dell'Associazione. Il cammino senza di Lui sarà più difficile - scrivono - manterremo non solo l'impegno preso come aveva più volte espresso ai soci dell'Associazione di onorare e sensibilizzare i sanremesi alla conoscenza delle opere fatte da Padre Giovanni Semeria, per tutti gli orfani di guerra (1915-1918) e per i bambini abbandonati, grazie alla Sua continua ricerca di libri storici, sulla vita e la storia dei Semeria.
Grazie Antonio, sei stato per noi una guida che ha dato corpo e concretezza alla prima associazione in Italia, dedicata agli “Amici di Padre Semeria”, il tuo ricordo e i tuoi consigli, saranno indimenticabili per tutti i soci fondatori: Piero Semeria, Andrea Artioli, Anna Rossi, Roberto Pecchinino, Giampiero Borgna, Antonietta Barbarotto, Daria Di Sabatino, le suore dell’Istituto di Coldirodi, con tutti i bambini della “Comunità Educativa Padre Semeria'”.