Una vetrina internazionale per Imperia che si sta preparando ad accogliere, venerdì e sabato i prestigiosi ospiti del Forum sull’Alimentazione mediterranea. Sarà la Camera di Commercio e il nuovo auditorium, inaugurato venerdì alle 11 per l’occasione, ad ospitare un evento che vede coinvolte le delegazione di quindici paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, promuovendo un’idea di condivisione e collaborazione economica nel segno dell’ulivo e dell’olio.
Aspettando il taglio del nastro del nuovo edificio che andrà a completare l’innovativa sede dell’ente camerale, sorta nel complesso della ex Sasso, nel cuore di Oneglia, e dell’apertura dei lavori del forum Mediterranean Diet, in questi giorni si sta già parlando di olio e di olivicoltura. L’Onaoo, organizzazione mondiale degli assaggiatori di olio d’oliva, organismo unico nel suo genere nato e con sede a Imperia in seno alla Camera di Commercio, sta promuovendo un corso di assaggio che vede protagonisti iscritti provenienti da molte regioni d’Italia e dall’estero, anche dagli Stati Uniti, Svizzera e Regno Unito.
Al termine del corso, incentrato sulla tecnica per l’analisi sensoriale, sull’influenza della tecnologia sulle caratteristiche qualitative ed organolettiche dell'olio d’oliva, effetto dei sistemi di raccolta, conservazione, trasformazione e separazione sulle caratteristiche organolettiche degli oli, la coltivazione dell'olivo e l'influenza delle Cultivar sulle caratteristiche organolettiche, lezione di olivicoltura con particolare riferimento alle cultivar più diffuse ed alla loro influenza sul profilo sensoriale degli oli e completato dalle prove pratiche, viene rilasciato il Diploma di partecipazione ed Idoneità fisiologica per iscrizione Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Confermata intanto la presenza dei delegati al Forum che si apre venerdì alle 12. Il meeting si articolerà in due fasi (in questo fine settimana di maggio e a novembre 2011, in occasione di Olioliva) e sarà dedicato al tema della Dieta mediterranea come patrimonio mondiale dell’Unesco ed al ruolo che in essa riveste il prezioso alimento, da sempre simbolo dei popoli mediterranei con tavoli di lavoro e la creazione di comitati scientifici. Nell’occasione, con l’auspicio del COI - Consiglio Oleicolo Internazionale, verrà sottoscritto il protocollo di intenti tra i Paesi del Mediterraneo presenti, per la costituzione della Rete EuroMediterranea delle Città dell’Olio, con l’obiettivo di promuovere una civiltà millenaria legata all’albero dell’olivo.
Il meeting, organizzato da Camera di Commercio di Imperia, Comitato Oleicolo Internazionale, Associazione Città dell'Olio con la collaborazione di Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero Affari Esteri mette a confronto, per la prima volta, quindici Paesi delle due sponde del Mare Nostrum. Al simposio, ospitato nel nuovo Auditorium della Camera di Commercio di Imperia in occasione dell'avvio dei lavori, hanno aderito Slovenia, Croazia, Albania, Montenegro, Grecia, Turchia, Libano, Israele, Tunisia, Algeria, Marocco, Francia, Spagna, Portogallo e, naturalmente, Italia.
"In Liguria l’olio – osserva il presidente della Camera di Commercio di Imperia, Franco Amadeo Sotto l’egida della Dieta mediterranea l’olio extravergine e i prodotti tipici di qualità devono fare da traino all’economia della Riviera e diventare testimonial del turismo in Italia e all’estero".
"La Dieta mediterranea – spiega il presidente dell’Associazione Nazionale città dell’Olio, Enrico Lupi,un evento con caratteristiche di valore scientifico e visibilità tali da costituire un nuovo punto di riferimento sul tema, guardando al futuro e allargando gli orizzonti per permettere una crescita condivisa, un ideale connubio che unisce stile di vita alimentare e trasmissione di valori e culture che insistono nel bacino del Mediterraneo". Nel corso del Forum si parlerà di olio extra vergine di oliva, alimento fondamentale della dieta mediterranea, di valore paesaggistico e quindi di turismo e occupazione, salvaguardia del territorio, di dieta mediterranea come strumento di marketing, di alimentazione e salute,di educazione alimentare, della Dieta mediterranea patrimonio culturale immateriale dell’umanità, di Dieta Mediterranea e Comunicazione.
Tra gli ospiti sono presenti giornalisti, sindaci, delegati dei Ministeri, Camere di Commercio, e delle associazioni legate all’olio, alla produzione e alla promozione del prodotto e del territorio. I partecipanti cliccando QUI.














