"Le affermazioni del candidato sindaco del centrodestra Marson e di altri componenti della sua coalizione sulla questione dei migranti provenienti dalla Libia e dalla Tunisia lasciano esterrefatti.
Pur prendendo atto che in campagna elettorale ogni occasione è buona per far polemica, ci sembra infatti del tutto inaccettabile che questi rappresentanti locali della destra abbiano il coraggio di addossare al Comune di Savona le colpe e le gravi responsabilità del governo nazionale.
Abbiamo visto nelle scorse settimane come sono stati trattati i migranti a Lampedusa, senza cibo e senza acqua per giorni, rinchiusi in luoghi simili a campi di concentramento.
Ed abbiamo sentito “autorevoli” rappresentanti del governo affermare che bisognava sparare ai migranti quando erano ancora in mare ed ora Marson ha il coraggio e la faccia tosta di criticare il Comune di Savona prontamente intervenuto, senza sostegno dallo stato, per far fronte alle immediate esigenze delle persone giunte da Lampedusa.
Evidentemente più che i diritti dei migranti ai nostri avversari della destra preme fare polemica per cercare qualche voto in più, facendo ancora una volta leva sulle paure dei cittadini.
Siamo però convinti che i savonesi sapranno perfettamente riconoscere le responsabilità di un governo inetto, che scarica sui comuni le sue incapacità a gestire il flusso di immigrazione, e, dall’altro lato, l’impegno del comune che, senza risorse, sta facendo quanto necessario per affrontare la situazione."
Sergio Acquilino
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ SAVONA