Domani pomeriggio alle 17, in collaborazione con la libreria 'AmicoLibro' di via Vittorio Emanuele II a Bordighera, presso il ristorante Romolo AmareA, sul lungomare Argentina di Bordighera, Raffaella Gozzini presenterà il suo ultimo romanzo 'La stagione del riscatto - sei storie di donne del ponente ligure' (De Ferrari Editore Genova'.
Il libro: Negli anni di transizione (1948-1958) prima del boom economico, molte figure femminili, tenaci e determinate, hanno voluto far sentire la propria voce, per condividerla con coloro che, anche solo idealmente, avrebbero voluto essere partecipi o, in parte, lo sono stati. Tutti i fatti riportati appartengono a storie realmente vissute nel ponente ligure (solo i nomi delle protagoniste sono stati cambiati), tuttavia possono essere accomunati a tante altre, ugualmente drammatiche anche se sconosciute. Il denominatore comune del sogno accompagna il lettore nello snodarsi delle singole vicende, a volte proponendosi come elemento salvifico o risolutivo. Sei donne vivono intensamente le loro scelte e ne accettano fino in fondo le conseguenze. Sei ritratti: in essi ogni lettrice può riconoscere un po’ di sé e ogni lettore sentirsi parte in causa. Sono tutte storie di coraggio, di affermazione della propria esistenza, anche quando si va controcorrente per sostenerla.
Raffaella Gozzini nasce a Bordighera nel 1956, dove vive e lavora come insegnante di lettere e giornalista pubblicista. Figlia e nipote di albergatori nella Bordighera ante e post bellica, è appassionata di storia locale per avere respirato atmosfere molto stimolanti già dall’adolescenza nei racconti del padre e di familiari e amici. Ha pubblicato con la DeAgostini negli anni Ottanta una guida dell’entroterra ligure e collaborato con il mensile Il Ponente, con Terra e Vita, la Casana e il Foglio italiano (mensile per gli italiani all’estero). Ha pubblicato il suo primo romanzo “Venti di guerra – Bordighera e dintorni 1940-1945” per l’editore Manni nel 2009. Presente l'autrice, interverrà Marialuisa Lavia-Schiva.
Ingresso libero.