Politica - 20 aprile 2011, 12:20

Imperia: il consiglio provinciale approva il bilancio di previsione

Una variazione al bilancio sarà apportata grazie all’emendamento, approvato ieri sera all’unanimità, con cui saranno aggiunti 75 mila euro di spesa, ai già previsti 300 mila euro, per la manutenzione (letteralmente “sfalcio”) della vegetazione ai lati delle strade di competenza provinciale.

Ieri sera il Consiglio Provinciale ha approvato a maggioranza, dopo un costruttivo dibattito durato quasi cinque ore, il bilancio di previsione. Il documento finanziario, che pareggia su un importo di poco superiore ai 74 milioni, è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza (14 voti) e il voto contrario della minoranza (5 voti). Una variazione al bilancio sarà apportata grazie all’emendamento, approvato ieri sera all’unanimità, con cui saranno aggiunti 75 mila euro di spesa, ai già previsti 300 mila euro, per la manutenzione (letteralmente “sfalcio”) della vegetazione ai lati delle strade di competenza provinciale. Il dibattito, assai partecipato e costruttivo, ha messo in luce il proficuo lavoro esercitato nelle otto riunioni delle commissioni consiliari, avvenute in un clima di sostanziale collaborazione.

Il Presidente Luigi Sappa commenta: "Ritengo che il bilancio approvato sia il migliore possibile in questo delicato momento normativo, che si confronta già con la filosofia federalista, che produrrà i suoi pieni effetti dal 2012. Inoltre fa i conti con i tagli dei trasferimenti erariali che, sono di entità tale, da costituire un condizionamento assai rilevante. Non bisogna dimenticare poi che la fiscalità dell’ente è legata a introiti derivanti da imposte concentrate sulla circolazione dei veicoli, proprio in una fase storica in cui il settore automobilistico manifesta notevoli difficoltà. Tutto ciò si trasferisce nei numeri delle entrate. Parlando di alcuni settori specifici di attività, vorrei sottolineare lo sforzo che la Provincia di Imperia compie per sostenere il trasporto pubblico locale: diversamente da altre Province liguri finanziamo ancorchè parzialmente il servizio, pur nella permanente incertezza dell’entità del finanziamento nel settore da parte della Regione. - Luigi Sappa aggiunge: "Un altro settore in cui l’impegno della Provincia è particolarmente consistente, è quello della difesa del suolo, per una spesa di oltre un milione".

La pratica, presentata con grande meticolosità dall’assessore competente Andrea Artioli, è stata ampiamente discussa grazie agli interventi dei consiglieri di minoranza Fulvio Vassallo, Riccardo Giordano, Sergio Barbagallo, Andrea Gorlero, e dei consiglieri di maggioranza Paolo Ceppi, Paolo Pippione, Vincenzo Lanteri, Salvatore Spinella, Gian Stefano Orengo e dell’assessore Giacomo Raineri. Da parte dei consiglieri dell’opposizione sono stati fatti numerosi rilievi, ai quali il presidente Sappa ha puntualmente risposto. 

Stefano Michero