Dopo i ‘botta e risposta’ sul nostro giornale che, in questi ultimi mesi hanno visto molte voci contrastanti sul parcheggio di piazza Borea D’Olmo, ora interviene decisamente il Sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato. Il primo cittadino parla chiaramente dopo le affermazioni arrivate ieri da via Feraldi, ma anche dopo le molte prese di posizione di alcuni commercianti favorevoli al mantenimento del parcheggio ed altri che, invece, preferiscono la situazione attuale.
“L’Amministrazione ha deciso di togliere il parcheggio in piazza Borea D’Olmo – ha detto il Sindaco al nostro giornale - a seguito delle richieste fatte dal Civ di via Matteotti a fronte di una raccolta di firme. Questo anticipando, di fatto, la futura pedonalizzazione del primo tratto, seguendo il progetto della precedente amministrazione. Ci sembra di capire che le stesse persone, che ci hanno richiesto la pedonalizzazione del primo tratto e la dismissione del parcheggio, oggi abbiano cambiato idea e ci chiedano la reintroduzione dei posti auto. L’Amministrazione, sia ben chiaro, è disposta ad accogliere i consigli de commercianti e dei cittadini, quindi anche ripristinare il parcheggio fino a quando non inizieranno i lavori di pedonalizzazione del primo tratto, a patto che sia una posizione univoca di tutto il Civ e dei commercianti della zona”.
Zoccarato chiede ai commercianti della zona di trovare un accordo, una strada comune: “Si mettano d’accordo i commercianti di via Matteotti, via Palazzo, della piazza stessa e delle zone limitrofe, dandoci una idea definitiva ed univoca. Se parcheggio dovrà essere, verrà installato con posti ben segnalati e delineati con l’installazione di sbarre e con un costo adeguato per il centro di Sanremo. Dovrà comunque essere a titolo provvisorio fino all’inizio dei lavori di pedonalizzazione del primo tratto di via Matteotti”. Intanto nel primo tratto di via Matteotti sono state installate alcune fioriere, identiche a quelle del secondo tratto, già pedonalizzato.