- 28 marzo 2011, 19:01

Riconversione e bonifica della Stoppani di Cogoleto trattati oggi in Regione

Dall’opposizione Raffaella Della Bianca (Popolo della Libertà) “Nella dichiarazione dell’assessore Briano ci sono imprecisioni e troppi interrogativi sono rimasti senza risposta”

Raffaella Della Bianca (Popolo della Libertà) ha presentato un’interrogazione sulla riconversione e bonifica dell’ex fabbrica chimica Stoppani di Cogoleto.

«La vicenda di bonifica di questo insediamento produttivo si trascina da diversi anni e sono già state spese diverse decine di milioni di euro, per l’esattezza 40 milioni – afferma Della Bianca – Nonostante la scarsità di aree disponibili nella nostra regione non è mai stata avanzata una proposta seria di come utilizzare questa superficie». Raffaella Della Bianca ha chiesto alla Giunta come s’intenda procedere per trovare una soluzione utile e definitiva al problema di riconversione e bonifica dello stabilimento” .

L’assessore all’Ambiente Renata Briano ha risposto: “Il 23 novembre 2006 è stato decretato lo Stato di emergenza per il sito d’interesse nazionale Stoppani e poi è stato nominato un Commissario delegato attribuendo allo stesso poteri straordinari per consentire il superamento dell’emergenza stessa. Come emerge dalle relazioni trimestrali inoltrate dal Commissario, le attività ad oggi realizzate hanno riguardato: gli interventi di “decomissioning” con demolizione del 60% delle strutture ed edifici ed avvio a smaltimento di 16 milioni e 230 mila chilogrammi di rifiuti pericolosi e cinque milioni e 550 mila chilogrammi di rifiuti non pericolosi e conseguente messa in sicurezza delle aree; l’adeguamento della rete di emungimento delle acque di falda; l’approvazione in Conferenza dei servizi della caratterizzazione dell’area di Pian Masino; la realizzazione di un diaframma di circa 2,70 metri di profondità; a tutela delle acque superficiali del torrente Lerone – spiega la Briano - . È in itinere il completamento dell’intervento con la realizzazione di un muro di contenimento in sponda sinistra e la realizzazione del sistema “Well point”. Sono stati inoltre attuati la progettazione preliminare degli interventi di bonifica; la messa in sicurezza degli arenili di Arenzano e Cogoleto, mediante il ripascimento stagionale, negli anni 2007, 2008, 2009 e 2010; la bonifica del litorale di Arenzano con l’ottenimento della certificazione di avvenuta bonifica. È in corso la bonifica delle spiagge di Cogoleto. Gli interventi di messa in sicurezza della discarica di Molinetto e la predisposizione del progetto definitivo di adeguamento e messa in sicurezza permanente. Il monitoraggio costante di tutte le matrici ambientali”.

Replica Raffaella Della Bianca: “Nella dichiarazione dell’assessore Briano ci sono imprecisioni e troppi interrogativi sono rimasti senza risposta. Il muraglione sulla sponda sinistra è stato danneggiato dalle piogge, quindi bisognerebbe verificare la sua efficacia. I materiali da utilizzare per il completamento sono stati spazzati via; ci sono ancora 20 lavoratori da ricollocare. Inoltre l’assessore non ha risposto alla domanda sull’utilizzo dell’area, ma visto che c’è una riunione di commissione tematica a breve, aspetto una risposta in quella sede”.

Nella foto l'assemblea regionale

m. pi.