Questa mattina nella sala del consiglio comunale di Ventimiglia si è svolta la presentazione, per le tutte scuole elementari di Ventimiglia, della pulizia delle spiagge organizzata dall'associazione Lasciadire. All'incontro hanno partecipato Bruno Scioli, Stefano Collu, Eleonora Frascella, l'assessore all'ambiente della città di confine Andrea Spinosi ed il presidente del consiglio comunale Giuseppe Campagna.
La presentazione in modo del tutto speculare a quella di ieri, verteva sulla spiegazione del ciclo dell'acqua, i tempi di riassorbimento dei materiali da parte del ciclo della natura, la prevenzione, il riciclo, ed in più è stato proiettato anche un video di Surfrider Foundation (organizzazione internazionale di surfisti). Dopo la due giorni di presentazione di ieri ed oggi, da domani la manifestazione entrerà nel vivo. Infatti alle ore 9 l'associazione ha dato appuntamento ai bambini alla Marina di San Giuseppe a Ventimiglia dove prenderà il via la pulizia vera e propria delle spiagge a partire dal litorale di Trucco per poi passare al fiume Roya, due zone che delle persone incivili han ben pensato di usare come discarica abusiva.
Durante la giornata vi sarà anche l'ausilio di una ruspa e di un container fornito dal comune di Ventimiglia. "Si è deciso di concentrare le nostre energie sul fiume piuttosto che sulle spiagge a scopo di prevenzione. - spiegano i membri dell'associazione Lasciadire - Grazie al lavoro svolto da noi negli anni le spiaggie risultano in buono stato, quindi puliremo il fiume affinchè nel caso vi sia una piena esso non scaricherà immondizia nel mare che non sporcherà le spiagge".