Grande interesse ha suscitato ieri, mercoledì 23 marzo, il convegno di tutti i Consigli Comunali dei Ragazzi della Liguria. la grande riunione, tenutasi nell'imponente Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale di Genova, era organizzata dalla Regione Liguria tramite L'ARCI Ragazzi e sponsorizzata dalla Banca CARIGE ed aveva come titolo "Io partecipo, stati generali della partecipazione". Trecento i giovani rappresentanti dei vari Consigli Comunali dei Ragazzi presenti sul territorio regionale.
La Provincia d'Imperia ha fatto la parte del leone con ben quattro Consigli quasi al completo: Vallecrosia, Sanremo, Taggia ed Imperia, accompagnati da insegnanti e funzionari comunali con gli autobus messi disposizione gratuitamente dall'organizzazione. Dopo gli interventi previsti del Sindaco di Genova Marta Vincenzi, dell'Assessore regionale alle Politiche Sociali Lorena Rambaudi, del rappresentante dell'ARCI Ragazzi Juri Pertichini e del Vice Presidente della Banca CARIGE dott. Vinai, si sono alternati sul palco i vari "Baby Sindaci", tutti rigorosamente con "fascia tricolore d'ordinanza", insieme ai loro giovani collaboratori, a presentare le attività locali di ogni singolo Consiglio "calato" nelle differenti realtà cittadine.
Alcune "amministrazioni" avevano poi montato DVD, con filmati che sono stati proiettati in sala. Nel primo pomeriggio invece riunioni di lavoro, guidate da preparati animatori ed insegnanti, in gruppi tematici con alcuni rappresentanti delle "giovani amministrazioni" che, con un percorso prestabilito, visitavano interagendo con i colleghi dei Consigli Comunali dei Ragazzi i vari gruppi di lavoro. Questa attività è stata particolarmente formativa sia per i giovani amministratori che per i docenti e i funzionari comunali che così hanno potuto apprezzare, e confrontare, le differenze e le ricchezze delle esperienze con uno scambio d'informazioni sul campo proprio in mezzo ai dibattiti dei giovani.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vallecrosia, formato da una ventina di giovani tra i 10 e i 13 anni, era guidato dalla Vice Sindaco Giorgia Lamanna (13 anni) dell'Istituto Comprensivo Statale Andrea Doria in sostituzione del Sindaco Andrea Perri, dell'Istituto privato Maria Ausliatrice, impegnato in gita scolastica. Gli "osservatori" del CCR di Vallecrosia, che hanno partecipato anche ai lavori degli altri gruppi, sono stati gli Assessori Jolanda Taggiasco, dell'Istituto privato Sant'Anna, Francesca Banaudi e Giacomo Perotto dell'Istituto Comprensivo Statale Andrea Doria. Gli accompagnatori vallecrosini sono stati i docenti Piermaria Rossi, Vice Preside dell'Andrea Doria accompagnato dall'insegnate Marilena Verrando, Simona Paolino dell'Istituto sant'Anna e, per il Comune, il Funzionario Roberto Capaccio. La giovane delegazione di Vallecrosia, oltre al Palazzo Ducale, ha avuto pure il tempo per visitare, sempre nel quadro dei festeggiamenti del 150° dell'Unità d'Italia, Il Museo del Risorgimento e Mazziniano di Genova e la bellissima Cattedrale di San Lorenzo per completare una giornata veramente formativa che ha permesso a tanti giovani impegnati di incontrarsi e scambiarsi informazioni per contribuire alla crescita della Comunità dove vivono.
In Breve
venerdì 22 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità