L’AGIS e l’ANEC Liguria hanno espresso soddisfazione per il ripensamento del Governo che ha ritirato il provvedimento che avrebbe imposto tra l'altro l'aumento dei biglietti cinematografici di un euro. Considerati dalle due associazioni di categoria come misure inique e devastanti, l'agis e l'anec hanno detto "finalmente anche il governo ha riconosciuto il valore sociale ed economico di tutte le attività culturali e di spettacolo. Questo positivo ripensamento dà speciale significato e dignità alla nomina del nuovo Ministro dei Beni e delle Attività culturali, Giancarlo Galan, al quale va un cordiale augurio di buon lavoro".
Le decisioni prese dal Consiglio dei Ministri di ieri hanno visto il reintegro del Fus e l’abolizione della tassa sul biglietto del cinema, già prevista dal prossimo luglio. La lotta portata avanti unitariamente da tutte le componenti dello Spettacolo e della Cultura ha alla fine pagato, dimostrando che non è ragionevole pensare di mortificare un settore fondamentale per il paese, anche ai fini della sua immagine internazionale.
Per questo il Presidente AGIS Liguria Walter Vacchino e il Presidente ANEC Liguria Lorenzo Passalacqua "ringraziano con calore tutti coloro che, nelle istituzioni, nelle forze politiche e sociali, nella società civile, si sono impegnati in questi difficili ma importanti giorni. Un ringraziamento particolare va al Sottosegretario Gianni Letta per l’azione svolta per la risoluzione del problema".
In Breve
venerdì 22 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità