"Dalla nostra indagine interna risulta che la normativa è stata interamente rispettata, perché in realtà non esiste alcuna normativa su scale di questo tipo (che sono scale vecchie ed esterne, non regolamentate neppure dai parametri che regolano le scale antincendio interne, neppure per quanto riguarda i maniglioni antipanico).
Dobbiamo aggiungere che in questo reparto non sono neppure necessarie precauzioni speciali, come avviene per esempio per i reparti che ospitano pazienti affetti da malattie psichiche: quindi non potremmo in alcun modo “chiudere dentro” i pazienti.
SN: Quindi c’è una lacuna nella normativa?
ASL2: No, non direi: la normativa esiste ed è stata rispettata.
SN: Però, a normativa rispettata, un paziente anziano e forse confuso si è ritrovato su una scala completamente buia…
ASL2: Non ci sono prescrizioni particolari neppure sull’illuminazione, perché si tratta di una scala che dà sull’esterno e quindi si presume che un po’ di luce filtri sempre.
Adesso, comunque, inizierà l’indagine giudiziaria a cui presteremo la massima attenzione, offrendo tutta la disponibilità possibile. In questo momento teniamo soprattutto a ribadire la vicinanza alla famiglia, perché siamo profondamente e sinceramente addolorati da questa disgrazia.