/ Eventi

Eventi | 08 marzo 2011, 15:12

Arma Taggia: giovedì apre un'esposizione botanica di piante officinali in via Queirolo

Arma Taggia: giovedì apre un'esposizione botanica di piante officinali in via Queirolo

Da giovedì 27 marzo e fino al 27 marzo, ad Arma di Taggia, in via Queirolo 69, si terrà un’esposizione botanica di piante officinali a cura di Mario Vassuri.

L' esposizione verrà inaugurata ufficialmente venerdì 18 marzo alle ore 17 ed osserverà i seguenti orari: al mattino dalle 10 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 16 alle 18.30 (ingresso libero).

Inoltre sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, è possibile usufruire di una visita guidata alla mostra; sono anche previste visite guidate riservate alle scolaresche (prenotazione al numero 338 4187181).

“L'esposizione botanica di Piante medicinali – spiega Vassuri - ha lo scopo di far conoscere le Piante officinali che crescono nella Provincia di Imperia e in particolar modo nei comuni di Arma di Taggia, Sanremo, Pompeiana, Castellaro, Badalucco. Le piante esposte sono per il 95% invasate e quindi vive in modo da rendere evidenti i caratteri morfologici per permettere una più facile identificazione (con eventuale foto dei fiori che le piante non hanno in questo periodo). Ogni pianta è corredata di una scheda indicante:
1) Famiglia, Genere, specie ed autore.
2) Nomi volgari ed eventuali nomi dialettali.
3) Caratteri morfologici.
4) Origine ed habitat.
5) Droga, principi attivi e Proprietà farmacologiche.
6) Eventuali notizie circa l’utilizzo della pianta nel presente e nel passato.
7) Velenosità e pericolosità della pianta.

Tutte le piante sono riunite per Famiglia con una scheda indicante alcuni dati relativi alla morfologia ed alla quantità di specie in  Italia e nel mondo. L'esposizione è inoltre corredata di tavole disegnate (50X70 cm.) che spiegano la Sistematica del Regno Vegetale (Crittogame, Fanerogame) e i Caratteri morfologici delle Fanerogame: fiore, forma della foglia, margine della foglia, nervatura della foglia, infiorescenze semplici definite, infiorescenze semplici indefinite, infiorescenze composte eterotipiche, inserzione fogliare al fusto, frutti secchi deiscenti, frutti secchi indeiscenti, radice ed infine una tavola che spiega la fotosintesi clorofilliana. Per le Crittogame sono presenti esemplari di Felci, Equiseti e Licheni con una tavola di Sistematica, una sui ì Licheni e le relative schede delle specie esposte con le eventuali proprietà medicinali. Infine sono presenti anche alcune specie di Funghi appartenenti alle Famiglie dell' Ordine delle Poliporales”.

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium