Sport - 08 marzo 2011, 09:11

Weekend all'insegna della ginnastica artistica per la provincia di Imperia

Nel weekend tre sodalizi del ponente ligure, la Ginnastica Riviera dei Fiori, la Ginnastica Imperia e la Mater Misericordiae di Sanremo, sono stati protagonisti al Gran Premio Provinciale del Centro Sportivo Italiano.

Nel weekend tre sodalizi del ponente ligure, la Ginnastica Riviera dei Fiori, la Ginnastica Imperia e la Mater Misericordiae di Sanremo, sono stati protagonisti al Gran Premio Provinciale del Centro Sportivo Italiano. Atleti ed atlete hanno dato vita ad un grande momento di sport con esercizi di ginnastica ritmica al Palazzetto dello Sport di Santo Stefano al Mare, ed al Palazzetto dello Sport ‘Ruffini’ di Taggia, con esercizi di ginnastica artistica maschile e femminile. Lo ‘spirito’ che pervade queste gare è quello di dare la possibilità a tutti i ginnasti di confrontarsi ‘ad armi pari’ suddividendoli per livello tecnico: Super e Large per i ginnasti agonisti tesserati FGI, e Medium per quelli che sono alle loro prime gare. Naturalmente, la divisione prevede anche le fasce di età: coccinelle, lupetti, tigrotti, allievi, ragazzi, junior, e senior. 

Nell’insieme il programma ha soddisfatto e accontentato tutti i partecipanti che hanno conquistato parecchi podi e relative medaglie. I Direttori Tecnici regionali del CSI di Artistica, Rovere Alberto, e di Ritmica, Breggion Daniela, sono soddisfatti delle due manifestazioni a cui hanno aderito oltre 220 ginnasti, in maggioranza giovanissimi. Grande emozione quando gli atleti hanno cantato sulle note del nostro Inno Nazionale, che, su richiesta del CONI, aprirà tutti gli eventi sportivi di questo periodo in onore dei 150 anni di Unità d’Italia. La manifestazione verrà riproposta con carattere regionale il giorno 8 maggio presso il Palazzetto dello Sport di Imperia in un grande evento che vedrà la ginnastica Artistica e Ritmica gareggiare in contemporanea con oltre 350 ginnasti.

"Ottimo il comportamento dei giudici dimostratisi competenti e disponibili nei confronti dei giovani atleti, non sempre puntuali e precisi al momento del loro ingresso sul campo gara, e degli istruttori, Amorino Marco, Amorino Roberta, Lizza Elena, Rovere Alberto – della Ginnastica Imperia - e Anfossi Elisa, Bialkowska Eliza, Breggion Daniela, Di Marcoberardino Sara, Frascarelli Alice, Pentcho Lazarov, Rinaldi Alice, Russo Monia, Stabile Monia e Stella Angelica – della Riviera dei Fiori e Mater Misericordiae - che con passione hanno preparato i giovani ginnasti, disposto gli attrezzi in palestra e permesso uno svolgimento rapido della gara per quanto numerosa" - hanno commentato gli organizzatori.

Stefano Michero