Eventi - 02 marzo 2011, 12:47

Bordighera: domenica 6, interessante escursione a Monte Nero e a Seborga

Seborga

Interessante escursione, domenica 6 marzo, promossa da STL Riviera dei Fiori, da Bordighera al Monte Nero e dal Passo del Ronco a Seborga. Dalla suggestiva chiesetta sul mare di Sant'Ampelio si prosegue attraverso la pineta del capo fino a Bordighera Alta e Via del Beodo, dove si possono osservare ancora le tracce dell'antico acquedotto che un tempo alimentava le vasche di raccolta di acqua per il fabbisogno del borgo, per far funzionare i frantoi ed irrigare gli orti sottani. Si marcia lungo il Vallone del Sasso, con vista panoramica sull'Arziglia, in uno splendido scenario paesaggistico ornato di palme, uliveti, limoni, orti e mimose. Il vallone fu frequentato, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, da artisti quali Charles Garnier, Hermann Nestel e Claude Monet; il pittore francese, durante la sua permanenza a Bordighera all'inizio del 1884, riportò su numerose tele il bosco di palme.

Il sentiero incontra una ripida rampa cementata, che immette sulla carrozzabile proveniente da Bordighera. Da qui si prosegue per via Penne Nere, ormai in prossimità di Sasso; il borgo, in splendida posizione arroccata, gode di una impareggiabile vista sul mare fino ai promontori francesi.

Dal piccolo borgo di Sasso si scende nel fondovalle e si prosegue lungo un sentiero circondato da terrazzamenti coltivati a verde ornamentale, poi su una bella mulattiera immersa nel bosco mediterraneo a lecci e roverelle, ricco di specie della macchia mediterranea, tra cui ginestre, lentisco, mirto, ecc. Si giunge alle pendici del Monte Nero, spettacolare balcone sul mare, in prossimità di una vasca di raccolta di acqua anti-incendio e si prosegue su una comoda mulattiera immersa nel bosco mediterraneo fino al Passo del Ronco. Da qui si svolta su un bel sentiero che aggirando la valletta raggiunge il borgo medioevale di Seborga. Importante sede nel passato di un Principato del Monastero benedettino di Lerin, vi fu fondata nel Seicento una zecca che coniava monete locali. Il ritorno si svolge su stradine e mulattiere sul crinale in direzione di Sasso e Bordighera.

Ritrovo: ore 8 a Bordighera davanti alla Chiesa di Sant'Ampelio
Durata: 6 ore circa + soste
Difficoltà: Escursionistica - 650 m di dislivello in salita e in discesa -
Mezzi propri, pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta di ricambio e giacca a vento.
Quota: 8 Euro a persona; soci Coop 6,50 Euro; abb. 5 escursioni 30 Euro; gratis fino a 15 anni

Prenotazioni numero verde Riviera dei Fiori STL 800 813012
Per ulteriori dettagli : Coop Strade 0183/290213 – guida Angela 338 4536788

Francesco Mulè