Viaggio a Roma domani per il Sindaco di Imperia Paolo Strescino, che sarà ascoltato dalla Commissione Bilaterale Antimafia. Un'audizione che segue quella, avvenuta nei giorni scorsi, del Presidente della Provincia Luigi Sappa e della Camera di Commercio Franco Amadeo. “Vado a Roma con la massima serenità pronto a rispondere alle domande che mi verranno rivolte” ha detto il primo cittadino di Imperia.
La prima audizione era stata seguita da una scia polemica dopo le dichiarazioni del senatore Giuseppe Lumia del PD che aveva accusato di omertà lo stesso Sappa ed Amadeo che aveva poi seccamente risposto. “Non bisogna assolutamente sottovalutare la problematica che è seria a livello generale – interviene Strescino - ma mi pare che in questa provincia il problema si sia spostato su di un punto di vista politico. E questo è quello che da più fastidio. Ci sono stati episodi da non sottovalutare, ma da qui a paragonare la provincia di Imperia con altri territori in Italia la cosa mi sembra forzata. Ci sono poi compiti che non spettano al Comune di Imperia che può essere interessato solo come istituzione”.
“Mi hanno poi lasciato perplesso le parole del segretario provinciale del Partito Democratico – conclude Strescino - che ha sottolineato, con un fare ironico, la presenza mia e del Presidente della Provincia Luigi Sappa al comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico. Ma le conosce le Leggi ? Sa chi deve partecipare a queste riunioni ? Sul mantenere alta l'attenzione sono pienamente d'accordo, quindi, ma non sullo spostarla sul piano politico”.