/ Attualità

Attualità | 26 febbraio 2011, 17:59

Sanremo: domani recital lirico al 'piccolo teatro' della FOS

Sanremo: domani recital lirico al 'piccolo teatro' della FOS

E’ confermato per domani, domenica 27 febbraio alle ore 17 il concerto lirico con cui s’inaugura la stagione musicale del “Piccolo Teatro Sanremo”, sede della Federazione Operaia. Il primo di una serie di appuntamenti che vanno sotto l’insegna di “Musica Arti & Mestieri” e la direzione artistica di Freddy Colt, che quest’anno giunge alla decima edizione. L’apertura del ricco programma della Federazione Operaia è dedicato agli amanti della musica lirica: il Piccolo Teatro ospiterà infatti un recital vocale con la partecipazione del soprano sanremese Raffaella Mellace, del baritono Marco Magliano con l’accompagnamento della Maestra Silvia Pellegrino al pianoforte, i quali si produrranno in un programma che spazia dal melodramma di Mozart (Nozze di Figaro, Don Giovanni) alle opere verdiane (Il Trovatore, Ballo in maschera).

Ad introdurre e commentare le arie e i duetti proposti dai cantanti sarà il musicologo e scrittore Ettore De Franco. Il concerto è ad ingresso libero. I prossimi appuntamenti musicali sono previsti per il 27 marzo con un concerto di jipsy-jazz e il 17 aprile con una conferenza-concerto dal titolo “Italia 900”. Il ricco programma della Federazione Operaia, messo a punto sotto la presidenza di Dario Biamonti per il primo semestre 2011, comprenderà inoltre momenti teatrali, di cultura storica e alcuni eventi dedicati alle celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia.     GLI ARTISTI Raffaella Mellace ha svolto i suoi studi con la maestra Jenny Arnvelt, docente del Conservatorio G. Verdi di Milano.  Ha terminato gli studi presso il Conservatorio F.A.Bomporti di Trento.   Ha partecipato a numerosi concorsi lirici internazionali con risultati soddisfacenti quali trofeo Città di Sanremo e Medaglia d’Argento con menzione speciale della giuria finalista in altri concorsi quali Brescia e Massa Carrara.   Partecipa a numerosi corsi internazionali di perfezionamento diretti da docenti di conservatori – Parma, Torino, Milano. Debutta nel ruolo del Cherubino nelle Nozze di Figaro di Mozart, è stata Santuzza nel Cavalleria Rusticana di Mascagni. Ha cantato nella Petite Messe Solennelle di Rossini, Stabat Mater di Pergolesi, e la Messa dell’Incoronazione di Mozart. Svolge attività didattica presso scuole musicali. Svolge numerosi concerti come solista ed in accompagnamento di cori in Italia e all’estero, con repertorio lideristico, musica sacra e operistica.  

Marco Magliano Nasce a Bordighera il 26 aprile 1988. A sei anni inizia lo studio della musica praticando il pianoforte. A nove anni scopre la passione per il canto durante le prove per uno spettacolo di fine Estate Ragazzi. L’età troppo tenera non gli consente di iniziare a studiare canto, ma l’idea resta. A 14 anni inizia lo studio del canto sotto la guida della maestra Cristina De Pascale. La voce inizialmente ancora fanciullesca inizia a maturare e nel giro di un anno si scurisce tinteggiando già una buona tessitura da Baritono. Superato con successo l’esame di compimento inferiore in scuola di canto presso il conservatorio N. Paganini di Genova, viene accolto come allievo dalla maestra Raffaella Mellace. Lo sviluppo della voce lo porta a studiare arie da Baritono-Basso: Don Giovanni, Le Nozze di Figaro, Don Pasquale e il Barbiere di Siviglia diventano suoi cavalli di battaglia. Oltre al canto, coltiva la passione per la direzione ed il canto corale: dirige da diversi anni la corale di Isolabona e canta come Basso nella corale polifonica Don Bosco di Vallecrosia. Accanto alla passione per la musica associa un’intensa attività per il sociale: si fa promotore di due rassegne/raccolte fondi intitolate “Oltre la memoria… l’amore” e canta per altre manifestazioni di beneficenza. Partecipa alla realizzazione del Musical “Le campane di Notre-Dame”, rivisitazione del più noto Notre-Dame de Paris di R. Cocciante, insieme ad altri giovani artisti. Diplomato al liceo classico “A. Aprosio” di Ventimiglia, è ora studente della facoltà di Scienze Pedagogiche/ Disagio e sicurezza sociale presso l’università di Genova. Nei suoi concerti unisce spesso la recitazione al canto divertendo il pubblico con esibizioni gustose e dilettevoli.     

Silvia Pellegrino ha conseguito il diploma di pianoforte e in accompagnamento pianistico.Ha effettuato concerti in duo pianistico a quattro mani e due pianoforti, partecipa  regolarmente a  concerti in qualità di pianista accompagnatrice di cantanti e cori in varie località, soprattutto in Costa Azzurra.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium