E’ stata una serata davvero speciale, quella di ieri al ristorante ‘Giuan’ di Arma di Taggia, per la consegna delle targhe ricordo del decennale di Sanremo News, ad alcuni dei sindaci più significativi della nostra provincia. C’erano quasi tutti a cena con l’editore Enrico Anghilante, insieme ai giornalisti Claudio Porchia, Federico Marchi ed Andrea Di Blasio che, più da vicino seguono la politica per il nostro giornale on line e Claudio Porchia, ediorialista con il suo Punto, oltre al direttore Carlo Alessi. Presente anche Pepi Morgia, che si occupa della direzione artistica. Importanti le caricature consegnate ai sindaci e realizzate da Tiziano Riverso, da sempre prezioso collaboratore de Il Punto con Claudio Porchia.
Un grande successo per la serata, visto che in pratica erano assenti ‘giustificati’ (e comunque rappresentati) Paolo Strescino ed Angelo Basso e l’ex primo cittadino di Imperia (ora Presidente della Provincia) Luigi Sappa. Una ‘parata’ di primi cittadini (o ex) davvero importante. Dall’attuale Sindaco Maurizio Zoccarato, che ha ritirato il premio ed è poi dovuto rientrare a casa per una piccola influenza, al suo predecessore, Claudio Borea. C’era il Sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino ed il suo vicino ‘ex’, Marco Bertaina. Filippo Guasco ha addirittura approfittato della serata per fare un saluto ai colleghi, dopo 10 anni di guida al Comune di Cipressa, lasciando aperta una porta da vice per la prossima legislatura. Presente anche il 'padrone di casa', il Sindaco di Taggia, Vincenzo Genduso. E’ stato anche premiato il Sindaco di Ospedaletti, Eraldo Crespi come ‘Sindaco dei Sindaci’.
Per l’entroterra era presente il Sindaco di Molini di Triora, Marcello Moraldo mentre Paolo Strescino era rappresentato dall’Assessore alla Cultura e Manifestazione Luca Volpe. Angelo Basso, invece, si è fatto rappresentare dal Presidente del Consiglio di Diano Marina, Marco Perasso. Una cena a base di pesce, come sempre magistralmente proposta dal rinomato ristorante ‘Giuan’ e particolarmente apprezzata dai commensali. Durante la serata l’editore ha premiato i vari primi cittadini e tutti hanno avuto un pensiero per il nostro giornale e per le loro esperienze da Sindaco. Alla fine il brindisi per festeggiare il decennale di Sanremo News che, per tutto l’anno proseguirà con le molte premiazioni ed attestati di stima verso chi ha collaborato alla crescita del giornale.
"Non è stato facile individuare i 10 sindaci - afferma il nostro editore Enrico Anghilante - che hanno fatto la storia della provincia di Imperia negli ultimi 10 anni. Abbiamo usato un criterio di innovazione, coraggio, fatti concreti raggiunti e sopratutto cercato un equilibrio tra grandi e piccoli comuni, comuni di costa ed entroterra. Non ci siamo dimenticati le donne, saranno oggetto di una premiazione speciale sabato 12 marzo nella premiazione loro dedicata presso i vivai Biancheri in una cornice speciale. Il decennale segna per noi un momento importante, siamo convinti anche per tutti i nostri lettori, ecco perchè alcuni eventi avranno un respiro oltre provincia."