/ Attualità

Attualità | 24 febbraio 2011, 07:05

Ventimiglia: tre progetti di restyling e nuovo look per il centro cittadino

Costruzione della nuova rotatoria di via Bligny, il rifacimento della facciata dell’ex palazzo Enel e del nuovo tendaggio del mercato coperto, la costruzione dei nuovi giochi dei bambini ai giardini pubblici.

Ventimiglia: tre progetti di restyling e nuovo look per il centro cittadino

Nuovo look per il centro cittadino di Ventimiglia, con tre progetti di restlyling già in partenza: la costruzione della nuova rotatoria di via Bligny, il rifacimento della facciata dell’ex palazzo Enel e del nuovo tendaggio del mercato coperto, la costruzione dei nuovi giochi dei bambini ai giardini pubblici.

Il primo intervento, in itinere, riguarda la costruzione di una nuova rotatoria in via Gerolamo Rossi, all’incrocio con via Roma, in prossimità del distributore di benzina. I lavori sono affidati alla ditta di Ospedaletti Olimpio Lanteri. La zona sarà completamente riqualificata con un’area verde, e sulla stessa rotatoria,  verrà costruito un chiosco, in struttura metallica e di forma esagonale, che ospiterà il nuovo ufficio dello Iat. Il costo di quest’ultimo è di 77mila e 500 euro. La rotonda costerà 74mila euro.

Lavori in partenza anche per il mercato coperto. Sarà ritinteggiata la facciata dell’ex palazzo Enel da poco diventata di proprietà comunale e verranno allestiti nuovissimi tendaggi alla struttura del mercato. L’appalto per il rifacimento della facciata è stato affidato alla dita Marvon di Ventimiglia per una spesa totale di 45 mila euro.

“Si tratta di un’operazione di grande rilevo – commenta il sindaco Gaetano Scullino - mirata a migliorare il look del centro cittadino e che prosegue una serie d’interventi già effettuati  dalla nostra Amministrazione nell’area del mercato coperto come  il decoro della facciata e dei box, la collocazione di reti anti volatili, la nuova illuminazione e i nuovi tendaggi. Ora partiamo con il rifacimento della facciata dell’ex struttura dell’Enel che attualmente verte in uno stato di completa decadenza e rovina la zona adiacente dove sorge anche il nostro teatro cittadino. Il primo utilizzo che faremo dello stabile è l’apertura di  un punto d’informazione del comando di Polizia municipale”.

Pronto intervento anche ai giardini pubblici di Ventimiglia. Si tratta della riqualificazione dell’intera area, dedicata ai bambini, con la realizzazione di una pavimentazione “anti trauma” e la costruzione di nuovi giochi: scivoli, altalene, un’arrampicante a piramide, una grande torre a tunnel. Il progetto è redatto dall’ufficio tecnico comunale. Il costo complessivo dell’opera è di 144mila euro. Sarà anche risistemata la zona dedicata ai bambini sotto i sei anni, situata nella parte più centrale del parco comunale.

“Si tratta di un intervento a cui tengo molto – conclude  il sindaco Gaetano Scullino – che oltre a dare molti più possibilità di gioco ai più piccoli, abbellire la zona circostante, è mirato  principalmente alla sicurezza dei più piccoli e alla tranquillità delle madri. Ringrazio l’ufficio tecnico che sta svolgendo un accurato lavoro di progettazione”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium